ANAGNI – Festa dell’Unità, il resoconto

Tre giorni di eventi, musica, politica, buona cucina e tanta allegria alla festa de l’Unità di Anagni che si è svolta nel week end scorso e ha chiuso i battenti domenica sera sotto la pioggia.
Una tre giorni promossa dal circolo del Partito Democratico di Anagni che ha visto la partecipazione di molti cittadini e dei rappresentanti Dem delle Istituzioni locali in Parlamento, Regione, Provincia e comuni limitrofi, del segretario e del presidente provinciali del Pd e dei segretari dei circoli Pd dell’area nord.
Il partito guidato da Francesco Sordo ha voluto riportare in piazza la festa cittadina dedicata a l’Unità, giornale storico della sinistra italiana, da poco tornato in edicola e disponibile presso gli stand di piazza Cavour, dopo anni di assenza di questo tradizionale evento politico dalla città dei Papi.
Le riforme che in Parlamento sono state approvate o stanno per essere discusse, sono state oggetto di confronto la prima sera in piazza, con la presenza del sottosegretario alla Funzione pubblica Angelo Rughetti che ha parlato “di un percorso di cambiamento dell’Italia, quello avviato dal Governo Renzi e dal PD, da cui non si può più tornare indietro”. Con lui i parlamentari locali del PD Maria Spilabotte, Francesco Scalia e Nazzareno Pilozzi che hanno illustrato i prossimi passaggi assembleari della riforma costituzionale.
Quindi un focus sui comuni dell’alta valle della Ciociaria, quello andato in scena la seconda sera alla presenza dei sindaci di Anagni, Fausto Bassetta e Piglio, Mario Felli, del vicesindaco di Colleferro, Diana Stanzani e del presidente della XII Comunità montana, Achille Bellucci. Il cambio di ruolo delle province e l’abolizione in atto delle comunità montante, la prospettiva delle unioni di Comuni e le sinergie sui temi ambientali e occupazionali, sono stati i temi discussi e approfonditi in piazza.
Infine la vicenda della ex Videocolor e del suo possibile rilancio, con il consigliere regionale Mauro Buschini e il presidente Asi Francesco De Angelis, che però sarà oggetto di confronto in una prossima iniziativa politica, poiché la pioggia di domenica sera non ha permesso lo svolgimento dell’incontro.
Così come non ha permesso l’ultimo concerto in calendario, quello dei gruppi musicali e cantautori locali, che invece hanno fatto bella mostra di sé nelle sere successive con performances musicali che hanno spaziato dalla salsa alla musica etnica, passando per le musiche pop e folk.
Domenica mattina poi un appuntamento singolare, con un aperitivo Dem a cui hanno partecipato le Fiat 500 d’epoca.
Ieri mattina, invece, causa maltempo si è tenuta l’estrazione della lotteria a premi con i primi 10 biglietti vincenti che sono dal primo al decimo estratto: 0680; 2672; 2450; 1539; 3251; 0108; 0876; 1619; 0734; 2129. I vincitori possono ritirare i primi entro trenta giorni, contattando i numeri 333.4354831 oppure 334.1269282.
“Una tre giorni positiva che ha portato il PD in piazza ma soprattutto la “piazza” ad incontrare il PD –ha commentato il segretario Francesco Sordo – di cui debbo ringraziare ciascuno dei membri del mio direttivo il cui sforzo ha permesso la perfetta riuscita della festa. Numerosi sono stati i cittadini che si sono avvicinati durante gli eventi, e con i quali si è potuto aprire un confronto sui temi della politica nazionale ma soprattutto sulle questioni riguardanti l’amministrazione comunale anagnina: un modo per far sentire sempre più al centro delle scelte del PD gli interessi dei cittadini e non gli interessi di una pseudo politica ormai distante dalle persone”.

Comunicato Stampa PD di Anagni

Potrebbero interessarti anche...