ANAGNI – ‘Vi coccoliamo’, resoconto del recente incontro al Centro Anziani

Nei giorni scorsi si è tenuto, presso il Centro Anziani di Anagni, un incontro organizzato dall’assessorato ai servizi sociali per illustrare il progetto finanziato dalla Regione Lazio denominato “Vi coccoliamo”.
Il progetto è nato dalla collaborazione dei Comuni appartenenti al Distretto socio-assistenziale A con capofila Alatri, il contributo regionale concesso al Comune di Anagni ammonta a 15mila euro e prevede attività formative e ricreative articolate in laboratori specifici. Quello scelto dal Comune di Anagni è denominato “Mens sana in corpore sano”.
All’incontro hanno partecipato l’assessore ai Servizi sociali Fabio Roiati (nella foto), il responsabile del settore Natalina Pofi, l’assistente sociale Sonia Rinaldi e il presidente del Centro anziani, Gabriella Ambrosetti. Il progetto prevede: attività motoria in acqua, corso di estetica, danza terapia e incontri di gruppo per il sostegno ai fenomeni della senilità. Quest’ultima attività sarà svolta a cura della psicologa del Comune, Laura Ciangola, e prevede incontri formativi per approfondire gli aspetti psicologici di comportamento e sicurezza legati all’avanzamento dell’età, soprattutto per la depressione reattiva a malattie invalidanti, vedovanze, solitudine, problematiche relazionali. Il progetto durerà un anno e a conclusione delle attività di laboratorio sarà organizzato un convegno finale con la partecipazione di tutti i Comuni coinvolti per esporre le esperienze realizzate. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e grande interesse da parte degli anziani, che si sono sentiti valorizzati come soggetti attivi della società e soprattutto come soggetti che hanno sicuramente bisogno di maggiore attenzione per la particolare sensibilità che ogni persona sviluppa andando avanti negli anni.