ATINA – Finanziamento sviluppo aree interne, mercoledì visita di Zingaretti in Valcomino
Mercoledì 16 settembre, alle ore 17:30 presso il Palazzo Ducale di Atina, si terrà un incontro organizzato dal consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini e dal Partito Democratico con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (foto) e l’Assessore al Bilancio Alessandra Sartore.
Sarà l’occasione per presentare, con gli amministratori del territorio, il progetto Area Interna Valle di Comino appena approvato con un finanziamento di oltre 4 milioni di euro.
E’ di pochi giorni fa, infatti, la notizia dell’approvazione del progetto ideato dal consigliere regionale Mauro Buschini e presentato lo scorso novembre proprio ad Atina, Comune capofila, ai referenti dei diversi Ministeri, a quelli della Regione Lazio e del Comitato Nazionale Aree Interne. Un progetto frutto di un lungo e sinergico lavoro tra tutti i Comuni ricadenti nell’aria, ideato allo scopo di potenziare i servizi per l’intera Valle di Comino per la promozione del territorio ed il turismo oltre che in tre fondamentali settori: sanità, formazione e trasporti. Il lavoro progettuale della Valle di Comino è risultato essere, al momento, l’unico approvato dalla Regione Lazio. Soddisfazione questa ancora maggiore per quanti hanno creduto e sostenuto fortemente il progetto, a partire dal consigliere Regionale Mauro Buschini, primo tra tutti a dare il via all’idea attraverso il coinvolgimento di tutti gli amministratori del territorio, dei Sindaci e dei referenti dei vari settori: consulenti e consiglieri importanti nella fase di stesura del progetto.
“Un ringraziamento fortemente sentito lo rivolgo al consigliere Buschini – commenta il Sindaco del Comune capofila dell’Area interna Valle di Comino Silvio Mancini – è grazie al suo entusiasmo che è riuscito nella non facile impresa di fare sistema tra tutti gli amministratori della Valle, abbiamo avuto la dimostrazione anche grazie al suo sostegno, che è possibilie lavorare e progettare proficuamente negli interessi del territorio. Il lavoro svolto con il progetto Aree Interne è stato lungo e abbastanza complesso ma è risultato vincente proprio grazie alla capacità collaborativa dimostrata da tutti. Per la Valle di Comino questo finanziamento sarà una boccata di ossigeno e lo sprone per lavorare al meglio per il territorio tutto. Adesso attendiamo fiduciosi le indicazioni che ci giungeranno dal Comitato Aree Interne e dallo stesso Zingaretti nella visita di mercoledì su come procedere nelle fasi successive– continua il Sindaco Mancini – Una cosa è certamente chiara: in questa occasione è stato dato esempio di come sia possibile lavorare per una buona politica”.
“La presenza del Presidente Zingaretti e dell’Assessore Sartore – ha spiegato Buschini – che ringrazio per il loro contributo inerente l’approvazione dell’importante progetto per la Valle di Comino, testimonia la vicinanza della Regione al nostro territorio e sarà occasione di dibattito su diverse tematiche con amministratori e cittadini della Provincia che vorranno intervenire. Abbiamo fatto squadra, dimostrando che attraverso le idee giuste e la buona politica, si possono raggiungere obiettivi importanti e questi 4 milioni di euro daranno impulso all’economia locale e contribuiranno alla promozione del territorio oltre che al miglioramento dei servizi per turisti e cittadini”.
Comunicato congiunto Consigliere Regionale Mauro Buschini – Sindaco di Atina Silvio Mancini