ATINA – Rilancio Valle di Comino, la soddisfazione degli amministratori
Un importante punto messo a segno nel processo di sviluppo della Valle di Comino.
Nella giornata di ieri infatti, mercoledì 9 settembre, la Regione Lazio ha approvato il progetto dell’Area Interna 4 Valle di Comino.
Un obiettivo raggiunto che cambierà inevitabilmente, in meglio, l’intero volto del territorio cominense.
Tutto ha avuto inizio a seguito della delibera della giunta Zingaretti che prevede investimenti per le “Aree Interne” in favore dello sviluppo turistico, economico, infrastrutturale e sanitario delle aree localizzate più internamente nel territorio laziale. La Valle di Comino è stata identificata quale Area Interna 4 con Atina Comune capofila.
Fin da subito a farsi entusiasta promotore dell’iniziativa per il territorio cominense il consigliere regionale Mauro Buschini che molto si è speso nell’ideazione del progetto e nel coinvolgimento di tutti gli ammistratori ricadenti nell’area interna 4, non facendo mai mancare il suo supporto e sostegno sia nella fase progettuale che nell’iter burocratico, seguendo con attenzione l’evolversi della vicenda. Le riunioni tra gli amministratori della Valle di Comino a partire dal mese di ottobre 2014 sono state numerose ed hanno consentito la realizzazione di un progetto unitario su temi importanti quali: sanità, trasporti e formazione. Una vera e propria strategia condivisa per la Valle di Comino e per il suo sviluppo.
Il 26 novembre 2014 poi, nel Comune di Atina si riunirono tutti gli amministratori ricadenti nell’area e i referenti per i diversi settori oggetto di analisi progettuale alla presenza dei funzionari dei differenti Ministeri, del Comitato Nazionale Aree Interne e della Coesione Territoriale nella persona di Fabrizio Barca, di esponenti della segreteria del Presidente Zingaretti ed ovviamente della segreteria del consigliere Buschini in supporto agli amministratori valligiani. Per l’occasione fu presentato un primo e preliminare progetto di sviluppo dell’Area 4 Valle di Comino; dall’incontro emersero realtà importanti del territorio cominense venendo alla luce punti di forza e debolezze dello stesso. Una fotografia senza filtri della realtà della Valle. Un punto di partenza per progettare, migliorare e sviluppare la crescita dell’intera area.
I referenti dei vari apparati istituzionali giunti da ogni parte d’Italia si congedarono da Atina comunicando che il progetto presentato sarebbe stato analizzato e valutato con cura e solo in seguito si sarebbe proceduto nell’approvazione o meno dello stesso.
Ad accogliere la bella notizia gli amministratori soddisfatti del risultato ottenuto che, ancora una volta, hanno avuto la dimostrazione che il gioco di squadra, privo di colore politico, è l’unica strategia vincente nel processo di sviluppo e valorizzazione della Valle di Comino.