CECCANO – Riunione informativa del Circolo Pd sul “Contratto di ricollocazione”

Molto partecipata la riunione informativa sull’avviso pubblico “Adesione dei disoccupati al Contratto di ricollocazione”, che si è tenuta presso il circolo del Partito Democratico di Ceccano, i cui locali finalmente dopo molto tempo, gremivano di gente. Iniziativa fortemente voluta dagli esponenti del partito e dall’attuale commissario Mauro Buschini, al fine di divulgare il bando, informando più persone possibili di questa opportunità per poter utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione.
Con questo bando si entra nella nuova programmazione del fondo europeo 2014 – 2020. Si tratta di un esempio di politica attiva del lavoro, finanziato per circa 5 milioni di euro ed è un progetto pilota, in quanto rivolto a soggetti a partire dai 30 anni di età.
Durante la riunione il dirigente provinciale dott. Lucio Migliorelli ha spiegato con chiarezza ai presenti, fortemente interessati e motivati, considerata l’importanza dell’argomento, le finalità, i termini di inclusione, le modalità di invio e di adesione e lo svolgimento delle successive attività. L’obiettivo non è solo la formazione del soggetto idoneo, ma anche la ricollocazione al lavoro tramite l’acquisizione di un contratto da lavoratore dipendente o l’apertura di una nuova attività. A tale scopo il contratto di ricollocazione prevede di poter scegliere, in base alle proprie attitudini, competenze e preferenze, tra due percorsi differenti: lavoro subordinato e lavoro autonomo. Nel primo caso, l’ente convenzionato dovrà combinare l’offerta dell’azienda con le capacità del lavoratore. Il secondo percorso prevede l’apertura della partita iva.
Verrà stilata una graduatoria che premierà, da un lato, il disoccupato con minore anzianità di disoccupazione, dall’altro, a parità di requisiti, il soggetto più giovane. La domanda di adesione dovrà essere inviata dalle ore 10.00 del giorno 30 settembre 2015 ed entro le ore 12.00 del giorno 9 ottobre 2015. Si possono avere maggiori dettagli sul sito portalavoro.regione.lazio.it.
Il Partito Democratico di Ceccano resta a disposizione degli interessati, per ulteriori chiarimenti e per indicazioni sulla compilazione e l’invio della domanda. A tale scopo sarà possibile interagire con un esponente dal 30 settembre all’8 ottobre, dalle ore 18 alle ore 19, presso i locali del circolo in via Salita Castello. Le porte del circolo finalmente si aprono. Non basterà questo avviso a risolvere il problema della disoccupazione, non è la panacea a tutti i mali, ma è una possibilità da prendere in considerazione, che va ad aggiungersi ad altri bandi ancora attivi, quali “Garanzia Giovani” e “Innovazione: Sostantivo Femminile”.
Inoltre, in linea con il nuovo percorso intrapreso, il Partito Democratico di Ceccano, ha partecipato, con un suo rappresentante, all’assemblea pubblica per la vertenza frusinate, che si è svolta in data 22 settembre. L’intenzione è di ascoltare le ragioni di tutti e di prenderne atto, coscienti del grande disagio che vivono queste persone, con l’auspicio di poter lenire i contrasti. Si riparte dal lavoro, come è tradizione e vocazione della sinistra.

Ufficio Stampa Circolo PD Ceccano

Potrebbero interessarti anche...