FROSINONE – Eccellenze in digitale, ciclo di incontri in provincia organizzati dalla Camera di Commercio

“Made in Italy: Eccellenze in Digitale 2015”: questo il titolo della tre giorni di presentazione del progetto promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone, da Google e da Unioncamere, con l’obiettivo, dichiarato, di “accompagnare on line le eccellenze del territorio”.
Primo appuntamento il 15 settembre ad Amaseno, presso la sala parrocchiale della Chiesa di Santa Maria. Si parlerà di agroalimentare e turismo della Valle dell’Amaseno. L’appuntamento è con tutti gli imprenditori del settore.
Il 16 settembre, alle ore 16, invece, prevista una manifestazione presso l’Aula Magna dell’Università Uniclam di Sora. L’appuntamento è con gli imprenditori del settore Moda e Design dell’intera provincia.
Il 17 settembre, invece, alle ore 17 è programmato un incontro presso la Camera di Commercio di Frosinone, presso la sala conferenze. Protagonisti gli imprenditori del settore artigianato artistico tradizionale dell’intera provinciale. Va detto che al polo didattico universitario di Sora la Camera di Commercio sta organizzando l’evento con la collaborazione di Add, l’Associazione Distretto del Design. Gli imprenditori interessati potranno iscriversi durante gli incontri e un numero limitato di imprese verrà accolto e riceverò l’assistenza gratuita personalizzata.

Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: + 22% nell’ultimo anno su smartphone e tablet. Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità.
Il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” è concepito proprio per aiutare l’artigianalità Italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale.
Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online. Ma il valore aggiunto strategico si chiama “digitalizzatori”. Presso la Camera di Commercio di Frosinone due borsisti sono già operativi da mesi. Si tratta di due ciociari doc, che hanno conseguito ottimi risultati.

Potrebbero interessarti anche...