ISOLA DEL LIRI – Apertura al pubblico dei siti Boimond e Lefebvre

“Desidero ringraziare gli organizzatori della Ecoultramaratona del Liri, per aver fortemente voluto inserire l’apertura dei siti di archeologia industriale di Isola del Liri nel programma della manifestazione.
È già la terza volta, nel corso di questo anno, che i siti Boimond e Lefebvre vengono aperti al pubblico, ed una quarta apertura è già prevista per il prossimo 18 ottobre in collaborazione con l’Officina della Cultura di Carnello.
Si tratta di un cambio di passo evidente, reso possibile anche dal lavoro e dalla collaborazione degli uffici comunali, oltre che dalla passione e dall’impegno delle guide che supportano le visite.
Il nostro obiettivo resta quello di realizzare un camminamento in sicurezza nei due siti, con un supporto di videosorveglianza, in modo tale da lasciarli aperti alla libera fruizione di tutti. Siamo convinti, infatti, che la “apertura” sia la condizione naturale e normale in cui i monumenti e i siti archeologici vadano lasciati e mantenuti”.
Ai ringraziamenti dell’assessore alla cultura Lucio Marziale si aggiungono quelli dell’assessore allo Sport Sara D’Ambrosio che volge un plauso alla Liri Runners e agli organizzatori tutti, per la bella manifestazione che ha saputo coniugare abilmente lo sport alla cultura e al divertimento.