ISOLA DEL LIRI – Contributi pagamento canoni locazione 2015, pubblicato il bando
Il comune di Isola del Liri ha pubblicato il Bando Pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione annualità 2015 (redditi 2014).
Lo rendono noto il sindaco Vincenzo Quadrini ed il consigliere comunale ai Servizi Sociali Monica Mancini.
Le domande devono essere compilate solo ed esclusivamente sugli appositi moduli predisposti dal Comune, disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali e l’Urp.
Devono essere complete, e cioè contenenti il contratto di locazione regolarmente registrato per l’anno 2015 e la dichiarazione sostitutiva unica (resa ai sensi del Decreto Legislativo n.109/1998) relativa ai redditi percepiti nell’anno 2015 e vanno presentate all’Ufficio Protocollo, o spedite a mezzo raccomandata a/r, entro il termine perentorio del 13 novembre 2015.
Considerato che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande, i cittadini non potranno essere in possesso delle ricevute attestante il pagamento del canone di locazione relative agli ultimi mesi dell’anno 2015, gli stessi potranno integrare la documentazione mancante nel periodo tra il 01.01.2016 e il 31.01.2016.
Per poter presentare la domanda occorre: essere residenti nel Comune e nell’immobile per il quale si richiede il contributo per il sostegno alla locazione per il periodo cui si riferisce l’annualità del bando, essere cittadino italiano o di uno Stato aderente all’Unione Europea, essere cittadino di uno Stato non aderente all’Unione Europea se munito di permesso o carta di soggiorno. Occorre, inoltre, essere titolare di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo, debitamente registrato, con esclusione di alloggi appartenenti alla categorie catastali A/1, A/7, A/8, A/9 e A/10.
Non bisogna essere titolari di diritti di proprietà, usufrutti, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell’ambito territoriale del comune di residenza; questo requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare.
Occorre non avere ottenuto, per l’annualità 2015, la concessione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte di enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi e non essere assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica destinati all’assistenza abitativa.
Infine è indispensabile essere in regola con il pagamento del canone di locazione.
Il reddito del nucleo familiare calcolato con il metodo ISEE non deve essere superiore a € 10.000,00.
Raccolte le domande, l’Ufficio Servizi Sociali provvederà ad elaborare e rendere pubblica la graduatoria provvisoria, contro la quale i cittadini interessati potranno proporre, entro 15 giorni dall’affissione all’Albo Pretorio, eventuali ricorsi al Sindaco.
“E’ con grande soddisfazione che comunico la pubblicazione del bando che prevede la concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione, dichiara il consigliere comunale ai servizi sociali Monica Mancini.
In questi periodi così difficili in cui i tagli per le Amministrazioni sono all’ordine del giorno, è sempre una buona notizia sapere che ci sono dei fondi in favore delle famiglie che hanno bisogno di sostegno. Se la crisi si fa sentire sui bilanci familiari per tutti, figuriamoci per coloro che vivono in condizioni di disagio. Purtroppo i fondi regionali sono da ripartire fra tutti i comuni, mentre in passato escludevano quelli con minor numero di abitanti; il che ci ha penalizzato in quanto ha visto assottigliare la cifra destinata al nostro comune. Spero comunque che quest’anno ci venga elargito un fondo che consenta almeno di dare un supporto concreto alle nostre famiglie bisognose.
Nel comunicato sono state fornite tutte le indicazioni utili, tuttavia il nostro ufficio è a disposizione dell’utenza per qualsiasi ulteriore delucidazione”.