REGIONE – Contratti di ricollocazione, pubblicato avviso pubblico

La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico “adesione dei disoccupati al contratto di ricollocazione”: si tratta di una misura che ha l’obiettivo di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di favorire il reinserimento dei soggetti destinatari prevedendo l’attivazione di 2.000 contratti di ricollocazione.
In particolare l’avviso si rivolge a cittadini con più di 30 anni che si trovino nello stato di disoccupazione da più di 12 mesi, residenti nel Lazio da almeno un anno, in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (Did) in corso di validità. L’avviso si rivolge, altresì, ai cittadini non comunitari che, in possesso dei requisiti, abbiano anche un regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data del 1° settembre2015, eccetto quello anagrafico: l’interessato deve aver compiuto 30 anni al momento dell’adesione all’avviso.
Sono esclusi coloro che maturino, entro il 31 agosto 2016, i requisiti per prestazioni pensionistiche di vecchia o anzianità o per l’assegno sociale.
Le domande per l’adesione possono essere presentate on line sul sito della Regione Lazio dalle ore 10:00 del 30 settembre p.v. alle ore 12:00 del 9 ottobre p.v..
Dopo la pubblicazione delle graduatorie i vincitori saranno convocati dal Cpi per la prima fase di accoglienza, informazione, sottoscrizione del patto di servizio e scelta del soggetto accreditato presso il quale svolgere il percorso di ricollocazione. Successivamente sarà stipulato il contratto di ricollocazione.
Il soggetto accreditato avvia un percorso di orientamento specialistico con la possibilità di scelta tra due linee di intervento: lavoro subordinato o lavoro autonomo.
Ai destinatari dell’avviso, che abbiano sottoscritto il contratto di ricollocazione e che alla data del 1 settembre 2015 non siano percettori di alcuna forma di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria derivante da cessazione di rapporti di lavoro sia di tipo autonomo che subordinato, viene erogata un’indennità di partecipazione pari a 8,15 euro per ogni ora di attività effettivamente svolta e documentata da parte dello stesso.
Nel caso di attivazione del tirocinio non sarà riconosciuta alcuna indennità di partecipazione, in quanto gli emolumenti per il tirocinio saranno a carico del soggetto ospitante. L’indennità di partecipazione sarà corrisposta dalla Regione Lazio direttamente al destinatario in un’unica soluzione al termine del percorso di ricollocazione.
Il contratto di ricollocazione ha una durata di 6 mesi a partire dalla data di stipula.
Per informazioni e contatti: vincenzo.denisi2012@libero.it oppure 338.1259780.

Comunicato Stampa Fenadip – Il Segretario Provinciale Vincenzo De Nisi (foto)

Potrebbero interessarti anche...