REGIONE – Sciopero e manifestazione lavoratori CUP Lazio, sindacati a sostegno

Qualcuno avrà pensato che con la precettazione si potesse salvare la faccia rispetto ai possibili disagi per l’utenza in conseguenza dello sciopero e della manifestazione dei lavoratori dei CUP, a rischio di licenziamento, che si è svolta oggi sotto la sede della Regione Lazio. La battaglia per la difesa del posto di lavoro è stata più forte di fronte alla chiusura al dialogo della Cabina di regia della Sanità del Lazio. Centinaia di operatori dei CUP della Regione Lazio hanno risposto alla convocazione di CGIL, CISL, UIL e si sono formate file lunghissime agli sportelli della provincia di Frosinone. Francesca Coscarella della CISL FP di Frosinone, ringraziando i rappresentanti dei lavoratori per il lungo lavoro di informazione svolto tra i colleghi, osserva che quando bisogna difendere i propri diritti, i lavoratori rispondono alle azioni di lotta indette dalle OO. SS. confederali.
La massiccia adesione alla mobilitazione di oggi superiore al 90% degli addetti non precettati, continua la Segretaria Provinciale della CISL FP, in qualche modo preannunciata dalla manifestazione di venerdì scorso a Cassino, in occasione della visita di Zingaretti, che non ha potuto ignorare il presidio dei lavoratori del CUP della Provincia di Frosinone ed ha dovuto ricevere una loro delegazione, hanno cambiato profondamente lo scenario della vertenza. Il migliaio di lavoratori che si sono fatti sentire con trombe e fischietti davanti alla Regione Lazio hanno aperto le orecchie a funzionari e politici regionali. Non potendo intervenire sugli importi ed i numeri del Bando per l’appalto del CUP, la Regione Lazio si è impegnata solennemente a convogliare gli esuberi degli addetti dei CUP attuali verso altre attività in campo sanitario deliberate e programmate. Il protocollo che dovrà regolare minuziosamente questa salvaguardia scaturirà dal confronto sindacale già convocato per i prossimi giorni. CGIL, CISL e UIL ribadiscono lo stato di agitazione del personale dei CUP, fino alla conclusione della vertenza, in considerazione della sua complessità
Chi voleva mostrare i muscoli ha dovuto scontrarsi con la massa dei lavoratori. La CISL FP non farà venire meno mai il proprio sostegno a chi difende i propri Diritti.

CISL FP FROSINONE

Potrebbero interessarti anche...