REGIONE – Torna Puliamo il Mondo, Avenali sollecita alla partecipazione

“Stiamo lavorando per noi, per rendere il posto in cui viviamo pulito, vivibile e salutare. Ecco perché credo che sia fondamentale che quante più persone possibili si impegnino per la nostra regione e le nostre città, ‘armandosi’ di buste e guanti per ridare a parchi, giardini, strade, piazze, scuole e a tutte le aree comuni del nostro territorio il decoro che meritano. Dobbiamo fare di più, farlo in prima persona”. Lo dichiara la consigliera regionale Cristiana Avenali (nella foto) in occasione della XXIII edizione di ‘Puliamo il mondo’, il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo organizzato in Italia da Legambiente che inizia oggi e finisce domenica 27 settembre. “Anche quest’anno spero che tanti studenti, cittadini, associazioni, e soprattutto esponenti delle istituzioni scendano in campo in prima persona, insieme ai volontari di Legambiente, per ripulire le aree degradate o inquinate. E’ molto importante esserci per promuovere un’efficiente gestione dei rifiuti, salvare numerosi luoghi dal degrado, riqualificare le aree urbane, valorizzare gli ambienti naturali, per essere i protagonisti e partecipare attivamente”.
“Lo scorso anno grazie a questa iniziativa che ha coinvolto 50 comuni del Lazio, le tonnellate di rifiuti raccolte in 120 iniziative sono state 55, 15 in più rispetto al 2013, un successo che ha permesso di restituire ai nostri territori un po’ della loro bellezza e che ci spinge a fare sempre di più e meglio” – prosegue la consigliera. “Quest’anno insieme a Legambiente e a chi vorrà unirsi a noi, domani sarò all’iniziativa per la pulizia dell’argine del fiume e della pista ciclabile al Parco Capoprati sul Tevere a Roma; poi parteciperò a Roviano all’iniziativa che comincerà con la pulizia dell’area della ex ferrovia dismessa Mandela Sambuci di Subiaco, e terminerà con una conferenza stampa presso il Consiglio Comunale per la presentazione ufficiale del progetto di valorizzazione della ferrovia, e sarò invece domenica mattina al Parco di Colle Oppio a Roma dove, oltre alla pulizia, si terranno laboratori che insegneranno ai bambini il concetto di riuso e riciclo”.
“Iniziative come quella di ‘Puliamo il Mondo’ servono a rendere consapevoli istituzioni e cittadini dell’importanza di riorganizzare il ciclo dei rifiuti, mettendo al primo posto la raccolta differenziata che nel Lazio ha già raggiunto il 40% alla fine del 2014, quasi il doppio rispetto all’anno precedente, e sulla quale la Regione ha investito molto, in termini di risorse con 150 milioni di euro e ribadendo il suo no chiaro e forte a nuovi inceneritori nel Lazio. Raccolta differenziata, riutilizzo dei rifiuti, economia circolare sono il presupposto delle linee guida per la prevenzione e riduzione che abbiamo approvato, e che rappresentano le basi della nuova politica di gestione dei rifiuti che stiamo mettendo in atto”.
“L’attenzione di questa campagna si è focalizzata, grazie anche alla partecipazione degli Enti gestori e degli attori presenti al loro interno, su parchi e aree protette che sono le nostre aree più pregiate ma anche più delicate e a rischio per l’abbandono dei rifiuti, aree fondamentali per il contrasto al cambiamento climatico, creazione di nuova economia e occupazione, per praticare il turismo sostenibile e l’agricoltura multifunzionale e di qualità, e migliorare la salute dei cittadini”.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

Potrebbero interessarti anche...