ROCCASECCA – Comune apripista del Festival itinerante del peperoncino

Il Comune di Roccasecca fungerà da “apripista”, per il progetto del “Festival itinerante del peperoncino nel Lazio”.
Un’idea che IPSE DIXIT, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, mette finalmente in atto. Si inizierà con i comuni dell’interland del frusinate per poi arrivare nei comuni della provincia di Roma ed altre province del Lazio. Il Presidente, Antonio Bartalotta, si ritiene molto soddisfatto già prima di dare corso agli eventi in quanto ha avuto modo di riscontrare un interesse elevato da parte delle amministrazioni comunali che saranno coinvolte. Nel corso del Festival di Roccasecca, sabato 19 settembre, è prevista una tavola rotonda “Peperoncino amore mio”, che sarà aperta dal Sindaco Giovanni Giorgio e dall’Assessore al Commercio Claudio Rezza. Per IPSE DIXIT interverranno: il Presidente Antonio Bartalotta ed il Consigliere Stefano Ubaldini.
Le proprietà tecniche, scientifiche e nutrizionali del peperoncino, saranno affrontate dalla dott.ssa Claudia Papalini, tecnico agronomo dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio) e dalla prof.ssa Laura Di Renzo, docente di Scienze e tecniche dietetiche applicate, presso la Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, Università di Roma Tor Vergata. La conclusione sarà affidata al presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, prof. Enzo Monaco.
“Sono molto felice di iniziare proprio dal comune di Roccasecca questo progetto. Ringrazio il Sindaco Giovanni Giorgio per aver dimostrato grande sensibilità e disponibilità nei confronti di questa idea che, qualora ne avesse bisogno, arricchirà ancor di più l’incantevole cittadina del frusinate. Questo evento di lancio ci porterà a diffondere la cultura del peperoncino nel Lazio. La nostra regione ancora non è annoverata tra le quattro principali produttrici di peperoncino, mi auguro che attraverso questo percorso itinerante si possano sensibilizzare i coltivatori affinché possano approntare tutte le tecniche e gli strumenti per una produzione importante. Ringrazio particolarmente il prof. Enzo Monaco per aver creduto in questo progetto, la dott.ssa Claudia Papalini e la prof.ssa Laura Di Renzo per la loro partecipazione, in quanto saranno i principali relatori tecnico-scientifici che affascineranno i presenti con le loro argomentazioni, ma soprattutto, sapranno far arrivare a tutti sia come coltivare il peperoncino anche nei vasi o sul balcone delle nostre case, sia le proprietà benefiche del peperoncino e del suo utilizzo nella buona alimentazione e nella dieta mediterranea.”
“Con molto piacere abbiamo voluto accogliere la richiesta dell’Accademia del peperoncino e ospitare la tre giorni di eventi a Roccasecca – hanno spiegato il sindaco Giovanni Giorgio e l’assessore al commercio Caludio Rezza – sarà senz’altro un’occasione per accogliere visitatori nel nostro paese e promuovere un prodotto importante della nostra tradizione agricola. Un sentito ringraziamento agli organizzatori”.
La partecipazione straordinaria di Gianni Pellegrino, Sua Maestà il Peperoncino allieterà e divertirà i visitatori che saranno “peperoncinizzati” dallo scettro piccante di Sua Maestà.
Saranno presenti numerosi stand piccanti con produzioni e lavorazioni artigianali, specialità regionali e tante piante di peperoncino.

Potrebbero interessarti anche...