SAN GIOVANNI INCARICO – Giovedì celebrazione eucaristica alla Madonna della Guardia con Bagnasco
Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 18.00, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco presiederà la solenne concelebrazione liturgica sul Santuario della Madonna della Guardia a San Giovanni Incarico per la conclusione del Giubileo Straordinario Mariano. Ad accogliere l’alto prelato Sua Eccellenza Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo insieme ai parroci Don Antonio e Don Aurelio Ricci e alle autorità civili e militari. Alla solenne cerimonia parteciperanno molti sacerdoti della diocesi.
In realtà il tempo giubilare concesso dalla Penitenzieria Apostolica l’8 maggio scorso, su mandato del Santo Padre, terminerà il 12 settembre, ma la straordinarietà della presenza, il 10 settembre p.v., del Cardinale Bagnasco, può a ragione essere considerata quale eccezionale momento conclusivo del periodo di grazia giubilare.
Esso è iniziato con l’apertura della Porta Santa da parte del vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo lo scorso 25 maggio alla presenza di oltre cinquemila fedeli provenienti oltre che dalla comunità locale sangiovannese dalle parrocchie limitrofe, che si sono riversati sul monte Formale per onorare la Madre celeste venerata sotto il titolo della Guardia nel millenario della fondazione del Santuario mariano e, nel centenario, dell’incoronazione della Vergine miracolosa.
I giorni successivi sono stati molto intensi, grazie all’impegno dei parroci, pronti ad accogliere i fedeli che avevano bisogno di avvicinarsi a Dio, attraverso il pellegrinaggio, le preghiere di rito, la confessione, la celebrazione Eucaristica e la meditazione sulla Parola.
Inoltre sul Santuario hanno celebrato due dei vescovi emeriti della diocesi, Sua Eccellenza Luca Brandolini, oggi Vicario del Capitolo di San Giovanni in Laterano e Sua Eccellenza Filippo Iannone, vice gerente della Diocesi di Roma.
La richiesta al Santo Padre di concessione del periodo giubilare è stata inoltrata dal Vescovo diocesano Mons. Antonazzo, consapevole delle importanti ricorrenze relative al Santuario sangiovannese e della antichissima devozione verso l’Immagine della Guardia.
Il tempo giubilare concesso da Papa Francesco ha rappresentato una occasione preziosa di verifica, al fine di stimolare tutti ad azzerare le incoerenze e le pesantezze della vita quotidiana e a valorizzare con scelte coraggiose il volto della Parrocchia.
In sostanza i fedeli hanno vissuto la grazia di questo periodo quale momento di rinnovamento, per puntare più decisamente alla radicale conversione del cuore e della vita e per cercare con determinazione la santità, meta a cui sono tutti chiamati e sollecitati; un tempo di grazia, di misericordia, di purificazione della memoria per poter recuperare i sentieri giusti di una umanità riconciliata, che cerchi di sperimentare ogni giorno la fraternità più vera e che apra gli animi alla gratitudine.