ALATRI – Il Comune su Facebook: il bilancio dei primi mesi
A pochi mesi dalla creazione della pagina istituzionale del Comune di Alatri sul social Facebook si propone un primo bilancio dell’attività della pagina. Ricordiamo che il progetto nasce con le caratteristiche di un servizio per i cittadini: un supporto all’attività della macchina comunale nell’ accogliere e trasferire agli uffici competenti le singole segnalazioni. In effetti il Comune di Alatri, come la maggior parte delle pubbliche amministrazioni, per ragioni organizzative e restrizioni normative, ma anche per una certa mentalità “vecchiotta” del dipendente pubblico, risulta essere per il cittadino una interfaccia distante, spesso autoreferenziale e quasi sempre poco incline ad adattarsi alle innovazioni tecnologiche e alle mutate esigenze comunicazionali che da esse derivano. Possiamo dire che sin da subito, ci siamo messi al lavoro per rendere questa macchina più “smart”. Dalla riattivazione dell’obsoleto sito istituzionale, lasciato lapidariamente immobile per anni, all’attivazione ad esperimentum del servizio di streaming; fino alla messa in rete, direttamente dal sito, del portale della trasparenza, con un nuovo e più accessibile albo online e tutta la sezione, prevista dalla normativa, e relativa all’archivio documentale, agli incarichi professionali, alle retribuzioni del personale, alle dichiarazioni patrimoniali dei rappresentanti politici, etc. Con la pagina FB si è cercato di fare un ulteriore passo in avanti verso l’apertura totale e libera del Palazzo alle istanze dei cittadini. Abbiamo dotato il Comune di Alatri di un vero e proprio URP digitale. In effetti la pagina FB si articola con una linea editoriale di promozione e divulgazione di eventi e manifestazioni, oltre che contenere informazioni ed immagini relative ai monumenti della Città, una sorta di vetrina più o meno statica; ed una linea sempre aperta con il cittadino che può fare le sue segnalazioni, con messaggi o post. Possiamo affermare con una certa soddisfazione che i dati degli insights sono di tutto rispetto, forse anche più di quello che ci aspettavamo, e decine sono state le segnalazioni alle quali si è dato seguito. Ma diamo alcuni dati: abbiamo 1100 visualizzazioni medie per settimana, abbiamo avuto 25 segnalazioni di cui 19 risolte nell’arco delle 36 ore successive e il resto con un tempo di attesa medio di 10 giorni. Abbiamo avuto post su eventi che hanno raggiunto i 3000 contatti e riscontri da tutta Europa. Oggi questa amministrazione si prepara ad affrontare una nuova sfida, quella della banda ultralarga, di cui abbiamo già detto in altri interventi. Abbiamo inoltre in progetto, attraverso una campagna denominata “Il Comune di Alatri per la comunicazione sociale”, la riattivazione stabile del servizio streaming, la pubblicizzazione a mezzo stampa, con un contratto almeno semestrale, delle attività salienti dell’Ente, la stampa di manifesti di sensibilizzazione ed informazione.
Stiamo gettando un ponte verso il futuro, per una amministrazione modernamente efficace, fluidamente efficiente e completamente aperta.