ARPINO – Alimentazione ed Expo, alunni del “Cicerone” in visitano l’ agriturismo “Tirotarico”
Lezione proficua per la III C della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Cicerone” di Arpino sez stac di Pagnanelli.
Nei giorni scorsi la classe è stata coinvolta in un’attività promossa da ARSIAL, dalla Regione Lazio e dal Comune di Arpino presso l’azienda agrituristica Tirotarico. Gli alunni, accompagnati dalla professoressa M.Grazia Cerrone, sono stati accolti dai proprietari dell’agriturismo, che hanno animato il laboratorio di cucina dedicato alla dieta mediterranea. Era presente anche Valentina, consigliere comunale coordinatrice dell’evento per conto del comune di Arpino. Dieta magistralmente spiegata dal dottor Gabriele Polsinelli non solo virtualmente, tramite slide, ma anche con la presentazione di una ricca varietà di prodotti autoctoni e di stagione. Prodotti molto usati nel passato come legumi, sorbe, castagne, giuggiole e selvarelle, solo per citarne alcuni. Infine la signora Eliana ha dato il via alla parte dimostrativa preparando dal vivo un piatto della tradizione locale. Gli alunni hanno chiuso il laboratorio assaggiando delle deliziose “sagne pelose”, cicoria di campo e una squisita torta di noci.
Un’altra iniziativa della scuola che si inserisce nella grande tematica dell’alimentazione al centro dell’evento mondiale dell’anno expo2015.
Il Dirigente Scolastico
Prof Bernardo Maria Giovannone