Domani la tradizionale rassegna dell’Uva e del Vino
Si terrà domani, per l’intera giornata in Piazza Roma, ad Aprilia, la tradizionale Rassegna dell’Uva e del Vino. La manifestazione, promossa dal Comune di Aprilia con la scopo di rievocare una delle pratiche più diffuse dell’agricoltura locale, quella della pigiatura e della torchiatura delle uve, ricorre nell’anno dell’Expo di Milano, con la volontà di affiancare la tecnologia agli usi e i costumi tipici dei diversi territori della provincia, in modo da offrire nuove vetrine multimediali le eccellenze produttive locali e affacciarle così alla possibilità di nuovi mercati.
Da questi presupposti ha tratto fondamento il progetto Explora Latina, presentato anche a Milano nelle scorse settimane nell’ambito di Expo, di cui è parte integrante il circuito “Aprilia in Latium”, marchio caratteristico della Città di Aprilia.
Il progetto sarà discusso in Aula Consiliare, alle 10 nel corso della conferenza di apertura della Rassegna apriliana, durante la quale sarà ufficialmente presentata la nuova App (per i sistemi operativi Android e Ios) che costantemente aggiorna il visitatore delle terre pontine su eventi, luoghi e itinerari da scoprire, aziende tipiche da visitare, bellezze naturali, semplicemente attraverso uno smartphone.
Nel corso del mattinata e successivamente nel pomeriggio, la rassegna proseguirà con degustazione delle cantine vitivinicole partecipanti, presentazioni di prodotti agroalimentari di filiera corta, rievocazioni della vendemmia tradizionale e intrattenimento musicale.