FIUGGI – Buschini, incontro con gli amministratori dell’area nord della provincia
Il consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini ha organizzato, presso la sala consiliare del Comune di Fiuggi, “Le opportunità per il nostro territorio” un incontro pubblico con il fine di illustrare le possibilità, per imprese ed enti locali, contenute nella nuova programmazione europea in tema di sviluppo rurale di imminente avvio operativo da parte della Regione Lazio. Oltre a Leonardo Sacchetti tecnico della Regione e Achille Bellucci Presidente XII Comunità montana, hanno partecipato sindaci e amministratori di Fiuggi, Alatri, Acuto, Collepardo, Filettino, Fumone, Guarcino, Piglio, Serrone, Trevi nel Lazio, Torre Cajetani, Trivigliano e Vico nel Lazio.
“È molto importante per Fiuggi aver ospitato questa prima riunione che ha l’obiettivo di avviare un percorso condiviso con i Comuni del territorio – ha spiegato Martina Innocenzi, assessore al Comune di Fiuggi -. Nell’ambito del nuovo Piano di Sviluppo Regionale è necessario pianificare progetti condivisi attraverso la sinergia tra enti, imprese e cittadini. Quello di ieri è solo l’inizio ed in tal sensi ringrazio il Consigliere Regionale Buschini, il Dott. Sacchetti, il Consigliere Bellucci ed i tantissimi sindaci e amministratori comunali presenti”.
Dopo i saluti di Achille Bellucci, che ha sottolineato “l’importanza di fare squadra” ha parlato l’onorevole Buschini. “Abbiamo sin da subito – ha spiegato Buschini – avviato un percorso di ascolto e condivisione con tutti i rappresentanti istituzionali, economici e sociali del Lazio per un nuovo modello di agricoltura basato su una crescita economica intelligente, sostenibile ed inclusiva incentrata su un rilancio del settore e sulla creazione di posti di lavoro. A disposizione del Lazio nel PSR 2014/2020 ci sono 780 milioni di euro, 77 milioni in più rispetto alla precedente programmazione: li utilizzeremo per rafforzare la competitività e la redditività delle aziende agricole, rispondendo ad una migliore capacità organizzativa, sostenendo le reti di impresa, l’integrazione delle filiere produttive e lo sviluppo dell’agroindustria. I giovani saranno al centro dei nostri progetti perché finalmente si guarda all’agricoltura come vera e propria opportunità occupazionale e di impresa. Molto importante è anche la valorizzazione della Qualità del Lazio, il suo paniere di eccellenze agroalimentari e il suo patrimonio di bellezze paesaggistiche che i territori custodiscono da secoli. Tale tema può fare da traino economico per lo sviluppo integrato dell’agricoltura e del turismo enogastronomico in tutti i territori”.
Uff stampa consigliere regionale Mauro Buschini