FROSINONE – Bonifica notturna di eternit, all’opera gli associati di ViVi
A un mese da segnalazioni e denuncia, questa notte alcuni componenti dell’associazione cittadina ViVI Frosinone, vestiti di tutto punto con maschere, tuta e guanti a sottolineare un pericolo di contaminazione reale, hanno ricoperto con sacco nero e poi impacchettato l’eternit in zona Maniano.
Un pericolo di contaminazione evidentemente preso alla leggera dagli scriteriati che hanno abbandonato l’eternit e dagli addetti ai lavori – amministratori, aziende – preposti alla rimozione di un materiale di cui è ormai accertata la tossicità.
Abbiamo “isolato” l’Eternit per dare una “mossa” alla questione. Probabilmente chi di dovere deve essere spronato, così a un mese dalla segnalazione si è provveduto a farne un pacchetto avvertendo chiunque dovesse avvicinarsi della pericolosità del materiale tossico in oggetto e che, seriamente lesionato come quello nella fattispecie, rilascia polveri cancerogene e dannose. Non possiamo più tollerare il comportamento irresponsabile di tanti e tanti “cittadini” che stanno rendendo questa città una cloaca trincerandosi alle spalle di responsabilità di amministrazioni spesso lente e disattente.
Non possiamo più tollerare l’idea che i nostri figli finiscano per vivere un terreno stupendo ma contaminato, come se non bastassero gli attentati alla salute fatti nella Valle del Sacco.
Non possiamo e non dobbiamo più tollerare tutto questo. Chi abbandona rifiuti speciali o crea discariche abusive fa il male della città e dei cittadini. Un attentato alla salute di tutti, una minaccia “chimica” che non può e non deve essere tollerata.
Da nessuno.
Comunicato Stampa ViVi Frosinone