FROSINONE – Indagine semestrale Federlazio, Pompeo preoccupato

“Sono stato invitato, e ringrazio il Presidente Casinelli, alla presentazione dell’indagine congiunturale semestrale di Federlazio. L’indagine, purtroppo, non presenta degli spunti dai quali si possano trarre delle sensazioni positive.

I commenti a margine del lavoro di Federlazio riportano ancora una volta al rapporto tra politica e impresa, laddove gli imprenditori chiedono alla rappresentanza politica del territorio di svolgere la propria parte in modo efficace e senza sconfinamenti.

Mi sento di dire che siamo perfettamente sulla stessa linea. Il mio ruolo, quello di Presidente di un Ente di Area Vasta, qual è la Provincia, è proprio quello di fornire gli indirizzi, promuovere le strategie di crescita. Aggiungo che è anche quello di fornire gli strumenti affinché tali strategie possano essere mirate e sollecite. Il nostro Comitato per il Lavoro e lo Sviluppo Economico, del quale Federlazio fa parte, non è che il parlamentino degli stakeholders della nostra provincia, in gran parte formati dalle rappresentanze datoriali e del mondo del lavoro. Non sarà certamente sfuggito che già nella riunione inaugurale del Comitato, avvenuta non più tardi di qualche giorno fa, il primo indirizzo di massima che tutti insieme abbiamo individuato è proprio quello di guardare all’imprenditoria come l’unico elemento protagonista di qualsiasi obiettivo ci si ponga. Senza l’interesse dell’imprenditore nessuno strumento, sia esso di finanza pubblica, sia esso di carattere progettuale, potrà mai avere un buon esito. Aggiungo che la rappresentanza politica, per svolgere il suo compito, non solo deve essere responsabile e priva di barriere ideologiche; essa deve anche essere forte.

E’ ormai di ampia condivisione, ritengo, che senza un gioco di squadra che ci veda tutti dalla medesima parte il nostro territorio continuerà a segnare il passo. Non posso esimermi dunque dall’affermare che se è vero che la politica deve essere in grado di svolgere il proprio ruolo senza sconfinamenti, è altrettanto necessario che gli apparati produttivi del nostro territorio siano in grado di superare le loro divisioni, i loro eccessivi personalismi e giocare tutti nella stessa squadra”.

Lo afferma il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo

Potrebbero interessarti anche...