FROSINONE – Investimenti ‘culturali’ sul territorio, lunedì incontro PD con Buschini e Scalia

Il circolo del PD di Frosinone e la Federazione Provinciale del PD, per lunedì 19 ottobre alle ore 17, presso la sala convegni della Villa Comunale di Frosinone hanno organizzato un Convegno concernente il tema degli investimenti nel settore culturale inteso in tutti i suoi aspetti, dal teatro, al cinema, ai settori dell’audiovisivo e tutte le arti in genere.
Il titolo dell’iniziativa sarà “INVESTIAMO” LA CULTURA.
Il PD cittadino e provinciale intendono affrontare l’argomento da un punto di vista nuovo e il linea con le nuove politiche culturali che si stanno sviluppando nelle grandi realtà europee e non solo.
Intendiamo porre l’attenzione su una tematica troppo spesso sottovalutata: la cultura troppo volte è intesa come un lusso, troppo spesso rischia di venire percepita come un bene secondario a cui per vari motivi bisogna dare il contentino. Gli investimenti pubblici sono spesso inadeguati e quelli privati sono quasi inesistenti se paragonati a quanto avviene in molti paesi della zona Euro e non solo.
Con questo convegno, si vuole porre l’attenzione su un aspetto troppe volte dimenticato: investire in cultura crea “ricchezza”.
Ecco perché in tal senso la concezione che si ha della cultura va assolutamente modificata, travolta, osservata da un punto di vista nuovo.
Con gli investimenti in cultura non si crea “soltanto” “ricchezza animica”, non solo sviluppo del tessuto sociale, maggiore consapevolezza, superamento delle paure quali ad esempio la paura della diversità e tante altre cose fondamentali, investire in cultura significa avere un importante ritorno economico ed occupazionale, per non parlare della spinta determinante del settore turistico.
Questo è quanto dimostrato da molte ricerche svolte da prestigiose università di tutto il mondo.
La nostra Provincia, in tal senso, è ricca di energie che vanno semplicemente liberate.
La città di Frosinone altrettanto. Basta con le politiche Culturali “spot”, della giunta Ottaviani, chiediamo e crediamo che ci sia bisogno di una seria politica culturale, capace di coinvolgere maggiormente la cittadinanza tutta, capace altresì, di spingere verso “l’alto” il nostro territorio.
Di questo discuteremo al convegno al quale invitiamo tutta la cittadinanza, e lo faremo con l’ON. Mauro Buschini, l’ON. Francesco Scalia, il presidente del PD provinciale Sara Battisti, il segretario del circolo PD di Frosinone Dr. Norberto Venturi, il Prof. Amedeo Di Sora, il produttore cinematografico Alessandro Riccardi, nonché tutti coloro che vorranno intervenire su un tema che crediamo sia fondamentale e fondante.
Relatore e moderatore Fabrizio Vona.

Fabrizio Vona
(responsabile cultura segreteria circolo PD Frosinone)

Potrebbero interessarti anche...