PALIANO – Gestione pubblica dell’acqua, ottimismo in Comune dopo l’ultimo Consiglio Provinciale
L’Amministrazione Comunale di Paliano plaude alla votazione con la quale ieri il Consiglio Regionale del Lazio ha compiuto un concreto passo in avanti per arrivare all’entrata in vigore di una legge che sancisce la gestione pubblica dell’acqua.
Ieri, con il voto unanime alle modifiche – affermano gli amministratori comunali – finalmente la legge di iniziativa popolare del 5 aprile 2014 ha incontrato il parere favorevole e unanime dei consiglieri del Lazio. Il pronunciamento del Consiglio Regionale è il frutto di tante battaglie che ci hanno visti in prima fila, come forze politiche prima ancora che come squadra di governo, anche a Paliano dove oltre il 60% dei cittadini rispose positivamente al referendum del 2011. In quest’ottica abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a ribadire che l’acqua deve rimanere un bene pubblico. Questa è la linea dell’Amministrazione Comunale, nel nostro programma non si trovano posizioni o intenzioni diverse. Il pronunciamento di ieri è solo un primo ma importante risultato. L’ultimo tassello per avere nel Lazio una gestione efficiente e pubblica del servizio idrico sarà la legge sugli ambiti di bacino idrografico: si intende, cioè, legare la gestione dell’acqua all’effettiva disponibilità e capacità di rigenerazione delle falde e dei bacini idrici, che è altro rispetto agli attuali Ato definiti in base ai soli confini amministrativi.
Ripercorriamo le tappe della legge sull’acqua: tra i referendum abrogativi del giugno 2011 c’erano anche due quesiti sui servizi idrici frutto di un’iniziativa proposta dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, una rete che raggruppa varie associazioni. Sulla base della volontà popolare che si è espressa contro la privatizzazione del sistema idrico, il 4 aprile 2014 la Regione Lazio ha approvato la Legge Regionale “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque” che detta le disposizioni per la gestione pubblica del patrimonio idrico della Regione Lazio. La legge però non è mai entrata in vigore in quanto impugnata dal Governo dinanzi al Consiglio di Stato. Si è reso quindi necessario procedere ad una revisione e ripresentare il testo che è stato modificato e approvato ieri all’unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio.
In ambito locale, la Commissione consiliare per l’acqua pubblica ha lavorato per sostenere l’approvazione della legge regionale. La Giunta – precisano gli amministratori comunali – ha deliberato il via libera ad un documento in cui ci dichiariamo favorevoli all’entrata in vigore della legge 5.
Per illustrare la volontà e l’indirizzo della Giunta Comunale, venerdì 2 ottobre, alle ore 18, presso i locali dell’Oratorio, in Corso Vittorio Emanuele, l’Amministrazione Comunale e alcuni rappresentanti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua incontreranno i cittadini per affrontate l’importante questione dell’acqua pubblica.
Interverranno Domenico Alfieri, Sindaco di Paliano (nella foto), Severo Lutrario del Coordinamento regionale Acqua Pubblica, Paolo Carsetti della segreteria tecnica del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.
Invitiamo a partecipare tutti i cittadini di Paliano e dei Comuni limitrofi – sollecitano gli amministratori comunali – per discutere su un tema importante con i rappresentati ufficiali del Forum italiano dei movimenti per l’acqua che da anni portano avanti la battaglia per un bene pubblico.