REGIONE – Maltempo, interrogazione di Abbruzzese a Zingaretti

“Considerata l’ondata di maltempo che ha coinvolto l’intero territorio della Regione Lazio ho scritto un’interrogazione al presidente, Zingaretti per sapere: quali interventi sono stati previsti in aiuto delle zone colpite dall’ultima ondata di maltempo; quali programmi e strategie di intervento si intende mettere in cantiere al fine di salvaguardare il territorio da questi ormai sempre più frequenti fenomeni metereologici, da allerta con codice rosso, al fine di evitare i sempre più ingenti danni a persone, cose o attività produttive; quali tutele la Regione prevede di attivare per le imprese, non ultime quelle del comparto agricolo”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio.
“Purtroppo dopo l’ondata di maltempo che ha imperversato sul territorio regionale si contano ingenti danni a persone e cose, in particolare anche nella provincia di Frosinone, dove molti comuni hanno richiesto, addirittura, lo stato di calamità naturale.
Molte sono le attività produttive hanno riportato danni presso le proprie sedi, tali da arrivare a compromettere la continuità della attività; in particolare, nel settore agricolo sono molte le produzioni compromesse: tanto che le principali associazioni di categoria del settore richiedono provvedimenti di tutela a vari livelli.
Appaiono sempre più frequenti le allerte con codice rosso per maltempo a causa degli ormai evidenti cambiamenti climatici, il nostro territorio non risulta preparato ad assorbire tali ondate di maltempo, pertanto è dovere delle istituzioni, come la Regione Lazii, avviare piani preventivi per l’emergenza e non soltanto gestire la stessa. In considerazione del fatti che i danni provocati dalle calamità, si vanno ad aggiungere e ad aggravare una perdurante situazione di crisi che da
tempo imperversa nella quotidianità di famiglie ed imprese”, ha concluso Abbruzzese.

Potrebbero interessarti anche...