REGIONE – Sanità, Abbruzzese (FI): “Zingaretti ammetta che il sistema sanitario è malato”
“Anche D’Amato presidente della Cabina di Regia per la Sanità del Lazio afferma che il nostro sistema sanitario è malato. Lo dice apertamente in un articolo apparso ieri su Repubblica.it, ma non poteva fare altrimenti considerati i dati pubblicati dal Censis. Zingaretti ha elaborato un modello organizzativo che non ha dato i riscontri efficienti. Ora ammetta di aver sbagliato”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio.
“Quattro laziali su cinque scelgono i privati a causa delle lunghissime liste di attesa. Il 42% dei romani apprezza la sanità regionale. Un dato di certo negativo che diventa drammatico nelle altre province. Solo il 20,1 per cento dei cittadini è soddisfatto dell’assistenza assicurata da ospedali, ambulatori, centri di assistenza sanitaria. Questa analisi fa il paio con quella dell’Agenas in cui si è palesato un saldo negativo per la Regione Lazio, per quanto concerne la mobilità passiva pari a – 201 milioni di euro. Intanto dalla cabina di regia non contenti del parere dei cittadini annunciano altre razionalizzazione che tradotto, significa, altri tagli ai servizi ed altri disagi per i cittadini e, sicuramente altra mobilità. Passiva.
Il rapporto del Censis e dunque l’opinione dei residenti nella Regione Lazio scagiona, qualora ce ne fosse stato il bisogno, tutte le nostre critiche verso la politica sanitaria di Zingaretti, da qualsivoglia accusa di strumentalizzazione politica delle criticità del sistema sanitario regionale. Al governatore ormai non rimane di ammettere le sue colpe ed elaborare anche con l’aiuto delle opposizioni un nuovo modello di sanità che tuteli veramente le esigenze dei cittadini”, ha concluso Abbruzzese.