ARPINO – L’ Istituto Comprensivo “Cicerone” impegnato nella giornata mondiale dell’ alimentazione
L’istituto comprensivo di Arpino, Fontana Liri, Santopadre nell’ambito del progetto “La giornata mondiale dell’alimentazione” ha coinvolto tutti gli alunni di scuola primaria e media sul tema della nutrizione attraverso disegni ed elaborati scritti.
Per conoscere meglio il nostro prodotto, l’olio extravergine di oliva e la dieta mediterranea, gli alunni delle classi III della scuola media di Arpino hanno visitato il frantoio “Gilmar” dove hanno seguito le fasi della lavorazione delle olive per la produzione dell’olio. Nella seconda parte della mattinata hanno assistito presso il laboratorio dell’Itis ad un esperimento tendente a stabilire il grado di acidità dell’olio e a valutare la quantità di perossidi presenti .
Il percorso didattico si è concluso il 25 ottobre nella Manifestazione “Memorie di una volta organizzata dal comune dove sono stati premiati i piccoli artisti e gli scrittori in erba . Il progetto si concluderà con tre giornate di formazione per i docenti sul tema tenuto da esperti dell’Irase.
Il Dirigente Scolastico
Prof Bernardo Maria Giovannone