ESPERIA – Comune, riunione illustrativa del Piano Regolatore

Domenica 8 c.m., alle ore 17,30, si è svolta, nell’atrio dell’edificio scolastico di Badia di Esperia, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per illustrare alla cittadinanza il Documento di Indirizzo del Nuovo Piano Regolatore adottato dal Consiglio Comunale con voto unanime nella seduta del 19 settembre 2015.
Dopo i saluti di rito, il Sindaco, il prof. Giuseppe Moretti, ha spiegato i motivi ed i contenuti dell’incontro, sottolineando l’intenzione dell’Amministrazione di arrivare ad approvare un nuovo Piano Regolatore che non sia calato dall’alto, ma che possa e debba tener conto del contributo di idee e delle proposte che verranno dalla cittadinanza tutta. “Il nuovo strumento urbanistico- ha detto il primo cittadino- dovrà essere uno strumento di sviluppo per l’intera Comunità e non l’occasione per accontentare e soddisfare i desiderata di poche persone. Per questo motivo vogliamo che la proposta adottata dal Consiglio comunale sia conosciuta e condivisa da tutti.”
Successivamente, di fronte ad una platea numerosa ed attenta, l’ing. Paolo Franco Ciavolella e l’arch. Stefania Caporusso, in rappresentanza dell’equipe dei tecnici incaricati di redigere il nuovo piano, hanno illustrato gli obiettivi e le proposte contenute nel nuovo strumento urbanistico di Esperia, sottolineando le novità da esso introdotte proprio relativamente alla contrada di Badia, ove viene previsto, tra l’altro, l’insediamento di una vasta area industriale, artigianale e commerciale, attigua ad un’analoga area già esistente in territorio di San Giorgio a Liri ed alla Superstrada Cassino-Formia. Molti sono stati gli interventi dei presenti per chiedere spiegazioni o per fare proposte integrative.
Al termine dell’incontro, il Sindaco, dopo aver parlato anche di altre questioni di carattere amministrativo, ha comunicato che gli incontri con la cittadinanza proseguiranno e che il prossimo si terrà sabato 14 c.m.,alle ore 1730, in località Monticelli nella sala comunale di Piazza Italia.

Potrebbero interessarti anche...