FROSINONE – Criticità scuola, Amata scrive a Zingaretti e Renzi:

Facendo seguito all’incontro con la delegazione di studenti delle scuole superiori che lamentavano le criticità della riforma della scuola e la qualità dell’edilizia scolastica territoriale, il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata (foto), così come da impegni assunti, ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“Gentili Presidenti – scrive Amata nella missiva – mi permetto di sottoporre alla SS.LL. gli esiti dell’incontro avuto con una delegazione di studenti degli istituti superiori della nostra provincia”.
“I ragazzi, oltre ad una critica generale sull’impianto della riforma della scuola realizzata dal Governo, hanno lamentato una serie di disagi sulla manutenzione degli edifici scolastici del nostro territorio.
L’edilizia scolastica è una competenza che attiene alle Province, anche nel nuovo quadro giuridico di Ente di Area Vasta. Solo che per assicurare gli interventi necessari e porre fine alle giuste lamentale della popolazione scolastica, occorrono quelle risorse che al momento non sono nella nostra disponibilità.
La scuola è uno dei settori strategici della vita di un Paese. Il modello di istruzione va costruito attraverso il dialogo e il confronto con tutti i protagonisti. Soprattutto con i ragazzi, che vanno ascoltati e coinvolti nelle scelte che impattano direttamente sul loro percorso di istruzione. Le Istituzioni non possono limitarsi ad invocare con enfasi la partecipazione dei giovani e, contestualmente, ignorarne la voce critica che discende da una consapevolezza partecipativa”.
“Con la presente pertanto – conclude il vicepresidente Amata – nell’ottica di un dialogo fruttifero e costruttivo tra i livelli Istituzionali, auspico maggiore attenzione e più consistenti risorse da destinare alla garanzia del pieno diritto allo studio dei nostri ragazzi, che rappresentano il futuro, non solo della provincia di Frosinone, ma dell’intero sistema Italia”.

Potrebbero interessarti anche...