FROSINONE – Dirigenti e calciatori al ‘Brunelleschi Da Vinci’
Scuola sport impresa. Il Frosinone Calcio rappresentato dal vice-presidente Rosario Zoino , dal direttore Generale Ernesto Salvini (nella foto), il Responsabile del marketing Domenico Verdone ed una componente atleti della 1° squadra di calcio, incontrerà gli alunni dell’indirizzo ragionieri e geometri del Brunelleschi da Vinci, unitamente ad una rappresentanza degli alunni delle scuole medie dei quattro Istituti Comprensivi di Frosinone. Parteciperanno all’evento il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, il Sindaco Nicola Ottaviani, il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Pierino Malandrucco, il presidente dell’ordine dei commercialisti Umberto Lombardi, il presidente dell’ordine degli ingegneri Alessandro Mirabella.
Insieme per imparare. Imparare dall’esempio di una società calcistica sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo umano e dei valori di squadra. Quando essere squadra conduce a risultati vittoriosi. C’è squadra quando c’è coesione, condivisione, unione nelle difficoltà e complicità. Indispensabili le competenze di tutto il personale: dirigenziale, amministrativo e tecnico.
Gli alunni del Brunelleschi e delle scuole medie coordinati dal dirigente scolastico Patrizia Carfagna interrogheranno i referenti del Frosinone Calcio. Domande tecniche, dagli alunni dell’ITC alle prese con lo studio sui bilanci societari e curiosi di conoscere le vicende economico/finanziarie di una società di calcio e domande sullo spirito di squadra e sull’organizzazione da parte degli alunni più giovani delle medie.
Lo sport insegna anche a formare nuove figure professionali. Il Brunelleschi Da vinci presenta infatti il suo progetto RESET (Rethinking Sport to Enhance Talents”) attraverso la responsabile Prof.ssa Furlan. Un progetto che nasce dalla volontà di creare un anello di congiunzione fra il mondo scolastico e il mercato del lavoro, con specifico riferimento alle categorie professionali che lavorano nell’ambito dell’organizzazione degli eventi sportivi (sports events planners). Un progetto che intende unire lo sport con un’ alta formazione nel campo linguistico. Un progetto che vede coinvolte otto scuole delle province di Frosinone, Roma e Latina aderenti alla rete DEURE (“Dimensione Europea dell’Educazione) e che coinvolge ben 150 studenti del Lazio.
Gli alunni del Brunelleschi-DaVinci, dopo aver superato un’attenta selezione, sono stati impegnati nella frequenza di appositi corsi e seminari tenuti da vari e importanti enti quali il C.O.N.I. Lazio, Unicam, la John Cabot University di Roma, la Oxford University Press, le Aziende ASL di Frosinone e Latina, la Federazione Italiana Shuttlecock e Confsport Italia . Dal 6 di settembre 2015, 6 studenti dell’I.I.S. “F. Brunelleschi/L. Da Vinci” di Frosinone hanno trascorso tre settimane di formazione all’estero, a Lipsia, presso la “Wisemar Bildungsgesllshaft”, mentre dal 18 di ottobre, 9 studenti si sono recati a Barcellona (“Asociaciòn Juvenil Proyecto Barcelona”) con analoghe modalità.
Sulle note di brani musicali interpretati dall’alunno del Brunelleschi – Da Vinci Stefano Colasanti, saranno visionate le immagini delle esperienze all’estero degli alunni più meritevoli.
L’evento conferma l’attenzione dell’IIS Brunelleschi da Vinci di Frosinone verso una formazione completa per tutti gli alunni ragionieri e geometri preparandoli ad affrontare le sfide della società del domani non solo con le giuste competenze professionali ma anche con una accurata formazione culturale ed umana.