FROSINONE – Sanità, Abbruzzese: Alla ASL nuovo dg o commissario ma rigorosamente del territorio

“La Provincia di Frosinone deve pretendere da Zingaretti un direttore generale o qualora non fosse possibile, comunque, un commissario espressione di questo territorio. Le forze politiche, i sindaci, i comitati e le associazioni sorte spontaneamente per difendere la sanità locale devono fare squadra e mandare questo messaggio al governatore: soltanto un professionista figlio di questa terra potrà garantire un confronto costruttivo per la risoluzione delle principali criticità  del sistema sanitario della Ciociaria”.Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio.
“Problematiche, che nonstante la sanità sia al centro del dibattito politico territoriale, sono sempre li a ricordarci delle pessime condizioni della rete ospedaliera. Penso alla mancata attivazione delle procedure che avrebbero dovuto portare alla costituzione del Dea di II livello all’ ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone.
Ai pronto soccorso che sono sempre vicino al collasso, ai continui disservizi causati dai tagli imposti da Zingaretti ed eseguiti dal direttore generale. Alcuni reparti di eccellenza sono stati chiusi, come Ostetricia ad Alatri, il trasfusionale a Cassino, per citarne qualcuno, altri funzionano a singhiozzo o forniscono prestazioni non all’altezza degli standard europei. In sostanza l’offerta sanitaria è ridotta ai minimi termini.
Pertanto credo che Zingaretti debba fare presto se ha veramente a cuore le sorti della sanità della provincia di Frosinone. Questa vacanza gestionale non fa bene a nessuno. Non sono favorevole al commissariamento, anzi, credo sia una pessima soluzione, ma se questa è l’unica via, in considerazione del possibile ricorso al Tar dell’ex dg Mastrobuono, sia designato, comunque, un commissario del territorio”. Ha concluso Abbruzzese.

Potrebbero interessarti anche...