FROSINONE – Si chiude l’Expo, il resoconto di tutte le partecipazioni ciociare
Food & Beverage ma anche promozione turistica ed ospitalità. Enogastronomia ma pure sanità e innovazione. Degustazione di prodotti tipici ma anche successo delle imprese del territorio. L’esperienza della Camera di Commercio di Frosinone all’Expo di Milano si è chiusa esattamente come era iniziata: all’insegna della valorizzazione delle eccellenze, delle professionalità e delle competenze della Ciociaria. La rotta tracciata dal presidente Marcello Pigliacelli. Straordinario altresì il lavoro dell’Aspiin, guidata dal presidente Genesio Rocca.
Senza dimenticare però la collaborazione tra pubblico e privato, che si è sostanziata nel “mix” tra aziende e Comuni, che ha saputo fare la differenza. La presenza del Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli ha fatto capire a tutti che questo territorio sa raggiungere risultati di primo piano quando vuole. Infine, va citata l’Amaseno Marching Band, capace di lasciare un segno nella giornata conclusiva dell’Expo coinvolgendo, sul Decumano, tutti i visitatori dell’esposizione universale di Milano 2015. Ma i commenti dei protagonisti locali raccontano l’esperienza in maniera eloquente. Adriano Mantova (Compagnia Alimentare Italiana), dice: “Un evento sottovalutato dal pubblico e dalle altre istituzioni ma non dalla Camera di Commercio di Frosinone che ne ha colto tutto il valore. Con l’ Olio Spray abbiamo assistito ad un evento nell’evento. Abbiamo riscosso un enorme successo dovuto all’innovazione del prodotto che era già stato premiato 2 anni fa a Dubai”. Benedetto Ardovini (Cooperativa Arte del Sapore-Zambardino) rileva: “A Milano ci siamo presentati con una linea di prodotti nuova: il Pan Papale, le ciambelline al vino ed i tozzetti. Il nostro obiettivo ora è di proseguire l’attività di promozione anche sperimentandoci sui mercati esteri con l’aiuto e l’affiancamento della Camera di Commercio e di Aspiin”. Filippo Corte (Caffè Milord) nota: “E’ stata per noi un’importante vetrina mondiale e non poteva esserci occasione migliore per presentare le nostre ultime miscele: Riserva Milord e Riserva 1952 che sono in onore del fondatore Michele Corte”. Adriano Togneri (Il Cardinale Milk Land) afferma: “Partecipare ad Expo è stato come vivere direttamente e da protagonista il mondo globalizzato, soprattutto dal punto di vista culturale. La Milk Land ha avuto grande successo, la Camera di Commercio di ha consentito di diffondere la nostra immagine nel mondo. Quella di una realtà agricola che, a differenza della grande distribuzione industrializzata, continua ad affermare e a tramandare il gusto della tradizione e dei sapori genuini”. Francesca Scappaticci (Azienda agrituristica Il Fascinaro di Scappaticci Francesca) dichiara: “Abbiamo respirato un’aria “familiare” sia all’interno del padiglione, perfettamente organizzato dalla Camera di Commercio e da Aspiin, ma anche all’esterno in tutta l’area di Expo. Abbiamo parlato con operatori e cittadini di tutto il mondo contemporaneamente, un vero successo. Per noi e per i nostri prodotti ampiamente apprezzati”.
Antonio Como, Sindaco di Amaseno, argomenta: “La felice integrazione e collaborazione tra Comune ed imprese, sostenuta e promossa dalla Camera di Commercio di Frosinone, ha dato il giusto riconoscimento al prodotto di qualità ed al lavoro dei nostri produttori. La mozzarella di Bufala di Amaseno ha conquistato Expo ancora una volta dopo l’esperienza di giugno fatta sempre con l’ente camerale di Frosinone. Ringrazio il presidente della Camera, Marcello Pigliacelli, che ha voluto a Milano la nostra Amaseno Marching Band. Una vera ciliegina sulla torta che ha risvegliato in tutti noi l’orgoglio di appartenere alla Ciociaria!”.
Francesco Quadrini, sindaco di Castelliri, aggiunge: “Il Comune di Castelliri e la cooperativa Aglio Rosso sono stati protagonisti ad Expo grazie all’organizzazione dell’ente camerale ed alla ottima visibilità degli spazi dedicati all’intero territorio provinciale. Un ringraziamento particolare a Marcello Pigliacelli ed a tutto lo staff della Camera di Commercio e di Aspiin che ci hanno assistito in questo percorso”.
Domenico Corte, sindaco di Coreno Ausonio, dice: “Ancora una volta la collaborazione tra pubblico e privato ha portato buoni risultati.La visibilità offerta alle nostre città ed alle imprese, nel più importante evento mondiale degli ultimi anni che l’Italia ha avuto l’onore di ospitare, ha fatto conoscere le nostre eccellenze, l’ospitalità ed i luoghi al pubblico internazionale”.
Achille Bellucci, presidente della XII^ Comunità Montana, conclude: “Abbiamo dato grande visibilità ai prodotti del territorio, alle stazioni sciistiche, al lago di Canterno e a tutto il settore dell’ospitalità in generale”.