FROSINONE – Una Provincia senza esuberi di personale, esultanza… multipartitica

“Frosinone è l’unica Provincia del Lazio che non avrà esuberi di personale. Un risultato che va sottolineato, che non era scontato e che dimostra l’attenzione e l’impegno con cui questa amministrazione ha trattato il tema della salvaguardia dei lavoratori e della loro professionalità.
Un risultato che vogliamo condividere con il Presidente Pompeo che in prima persona ha lavorato per ottenerlo, con il segretario Adriano Marini e con tutta la struttura amministrativa.

Un risultato, infine, che conclude in maniera positiva, pur con le tante complessità legate al periodo di transizione, un anno di governo a Palazzo Gramsci e che ci offre anche lo spunto per tracciare un bilancio di questi 12 mesi.

Il bilancio di un Ente nel pieno di un processo di trasformazione, che però ha assicurato e garantito i servizi , in particolare sulla viabilità, sull’edilizia scolastica, sull’assistenza per i disabili.

Non solo, un’amministrazione della quale vanno evidenziati i risultati ottenuti nel settore della formazione. Così come riconosciuto anche dalla Corte dei Conti. Abbiamo affrontato con puntualità e attenzione la vicenda Frosinone Formazione, cercando di sanare le pendenze arretrate e dare un nuovo modello di gestione all’Agenzia. Anche sulla questione del servizio idrico ci sono stati risultati: è stato approvato un Piano degli Investimenti dopo 11 anni, senza il quale non si può contestare nulla ad Acea. Abbiamo ottenuto lo sblocco dei ratei mutui ai Comuni per oltre 5 milioni di euro, anche questo non succedeva dal 2008.

Sulla viabilità abbiamo recuperato oltre un milione di euro per la messa in sicurezza attraverso un Piano triennale di interventi, oltre alle risorse riaccertate della legge 46 con le quali abbiamo indetto la gara per riqualificare le strade perimetrali allo stabilimento Fca di Piedimonte San Germano. Si stanno creando le premesse, dunque, per indurre i grandi gruppo industriali ad investire ancora sul territorio provinciale.

Rispetto al bilancio 2014, abbiamo stanziato 200mila euro in più sulla manutenzione scolastica. Abbiamo tagliato le spese di staff, di affitto immobili, del parco auto, chiuso società partecipate. Abbiamo messo a disposizione dell’Ufficio Scolastico provinciale una nuova struttura nell’area del Casaleno, senza più oneri di affitto, dopo 30 anni. Proprio in questi giorni si stanno completando i traslochi.

Ora auspichiamo che la Regione Lazio faccia in fretta ad approvare la legge sulle competenze e le relative risorse per gestirle. Un passaggio importante per poi avviarci definitivamente sul ruolo di area vasta, la sfida che vogliamo vincere per rendere protagonista questo territorio. Una sfida da affrontare con il Presidente Pompeo, che ringraziamo e sosteniamo per l’impegno e il lavoro con il quale guida un Ente in un momento storico particolare, ma lo fa mettendoci la passione e la capacità al servizio dei cittadini. Un impegno che, ripetiamo, sta dando i suoi frutti grazie anche alla collaborazione di tutti i consiglieri”.

Germano Caperna – Capogruppo Democratici per Pompeo

Antonio Cinelli – Capogruppo Partito Democratico

Vittorio Di Carlo – Capogruppo Forza Italia

Massimiliano Mignanelli – Capogruppo NCD

Potrebbero interessarti anche...