GAETA – Seminario-convegno sull’olio extravergine
Entro 18 novembre sarà possibile iscriversi sulla piattaforma del SIGEF al seminario/convegno:
“Geopolitica degli alimenti e sicurezza alimentare: olio extravergine di oliva, un prodotto identitario; esigenze legislative e corretta informazione”, in programma a Gaeta, sabato 21 novembre – dalle ore 9,30 alle ore 14,30 – presso la “Sala Goethe” del Villa Irlanda Grand Hotel – lungomare Caboto, 6.
Il seminario è stato accreditato tra gli eventi utili alla Formazione Professionale Continua degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti (così come disposto dall’art. 7 del DPR 137/2012) e darà diritto a 4 crediti formativi.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano ed è riservato a circa 100 professionisti della comunicazione.
Relatori del convegno: il vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio Gino Falleri (nella foto); l’Onorevole Colomba Mongiello; il responsabile della relazioni istituzionali, informazione e comunicazione di Unaprol – consorzio olivicolo italiano- Michele Bungaro; il Maggiore del Corpo Forestale dello Stato Lando Desiati.
I temi che saranno affrontati riguardano: alimentazione e deontologia; mercato mondiale dell’olio di oliva, classificazione delle categorie degli oli vergini in commercio, sistemi di tracciabilità del prodotto; strumenti di contrasto delle frodi nel settore oleario, legislazione nazionale, europea e norme internazionali.
L’evento è parte integrante della VII edizione della manifestazione “Vinicibando”, il salone del vino e del cibo di eccellenza, in programma dal 20 al 22 novembre sempre al Villa Irlanda Grand Hotel di Gaeta. (in allegato il programma)
A tal proposito verrà data la possibilità agli iscritti di un pranzo convenzionato, al costo di 20 euro, presso il Ristorante dell’albergo. Maestro di cerimonie sarà il noto chef televisivo Raffaele Lenti. Prenotazione obbligatoria entro 18 novembreall’indirizzo di posta elettronica:
agroalimentareinrosa@gmail.com
I colleghi potranno inoltre partecipare gratuitamente a tutte le attività del Salone in programma nel pomeriggio, ad eccezione della cena di gala che avrà un costo di 35 euro cadauno.