PONTECORVO – La Polizia di Stato al convegno sulla violenza contro le donne

“I confini dell’amore….istruzioni per l’uso”, questo il titolo della giornata di studio che si è svolta oggi a Pontecorvo presso l’I.I.S. di via XXIV maggio ed alla quale sono intervenuti oltre 250 ragazzi compresi nella fascia d’età tra i 14 ed 18 anni, iscritti a vari indirizzi scolastici.
L’appuntamento – inserito nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi – ha visto l’intervento della Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dottoressa Cristina Pagliarosi.
Non una lezione, ma una costruzione del sapere in base alle domande poste dai ragazzi allo scopo di sondare le loro conoscenze e dare risposte approfondite.
“ Perché nel 2015 ancora si parla di violenza sulle donne ?”, chiede un ragazzo di terza media “come possiamo parlare di evoluzione se combattiamo ancora un fenomeno così antico?”, questi e tanti altri interrogativi hanno posto i ragazzi dimostrando una consapevole e puntuale percezione del fenomeno che è stato affrontato sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello della tutela delle vittime che denunciano i loro aguzzini.
Proprio sul coraggio di denunciare si è soffermata la Dott.ssa Pagliarosi evidenziando come sia l’unica strada che consente di liberarsi dalla paura per riconquistare la propria libertà e riappropriarsi della propria vita.

Potrebbero interessarti anche...