SORA – Videosorveglianza, altre precisazioni dal consigliere Corona

Mi trovo nuovamente costretto ad intervenire sulla questione della videosorveglianza del Comune di Sora affrontata in questi giorni, per ben due volte, da una testata giornalistica locale.

Le notizie parziali diramate nell’articolo, in data 18 novembre 2015, hanno dato un’immagine di presunto menefreghismo ed irresponsabilità sul problema sicurezza del Comune di Sora, che non “muoverebbe nemmeno un dito” per ripristinare il servizio di video sorveglianza, lasciando la città in preda a “vandali, ladri e rapinatori liberi di agire senza temere di essere ripresi”.

Senza mettere in dubbio la buona fede del giornalista, ho risposto rettificando la notizia errata, appellandomi al senso di responsabilità della spettabile testata giornalistica, vista la delicatezza dell’argomento trattato. Nella mia nota ho specificato che “se è vero che al momento il sistema di videosorveglianza non è attivo, è altrettanto vero che è già in corso una gara d’appalto per la realizzazione di un nuovo e più moderno sistema di video sorveglianza che prevederà, non solo la riattivazione delle telecamere fuori uso, ma anche un loro incremento numerico. Il bando di gara è stato pubblicato il 30 giugno 2015 e la prima seduta pubblica della gara si è svolta lo scorso 16 novembre”.

Con stupore ed indignazione, stamattina ho letto un nuovo articolo sull’argomento, ancora una volta, privo di fondamento. Nel pezzo, che cito testualmente, si dice che “la gara per il potenziamento del servizio, data per svolta il 16 novembre scorso, è stata rinviata. E pure per la seconda volta. E ciò nonostante le generiche rassicurazioni” del sottoscritto.

Torno a dire, invece, che la notizia dell’ipotetico rinvio della seduta di gara per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, come confermata dall’ufficio gare, è falsa. La prima seduta si è regolarmente tenuta il 16 novembre 2015. In quest’occasione è stata definita l’articolazione futura dei lavori della commissione vista la complessità delle procedure di valutazione.

Non comprendo assolutamente la motivazione che ha spinto nuovamente il giornalista a dare informazioni inesatte, accanendosi anche con titoli che, ingiustamente, screditano l’operato della nostra amministrazione.

Comunicato Stampa Comune di Sora – Il Consigliere Angelo Corona

Potrebbero interessarti anche...