COLLE SAN MAGNO – La valigia di cartone: il libro di Francesco Di Murro presentato in Comune
E’ in programma domenica prossima, 3 gennaio, a partire dalle ore 16, nella Sala consiliare del Comune di Colle San Magno, la presentazione del libro di Francesco Saverio Di Murro, “ La Valigia di cartone”.
Si tratta di una pubblicazione che ricostruisce uno dei fenomeni che maggiormente hanno segnato la storia recente di Colle San Magno, ossia l’emigrazione. Un aspetto che tacca tutte le famiglie del piccolo paese montano e che l’abile penna del professor Di Murro ha saputo analizzare con la solita scientificità e capacità.
Il libro è stato realizzato con il contributo del Comune di Colle San Magno, attraverso l’assessorato alla cultura retto da Antonio Di Nota (nella foto) e la presentazione si avvale della collaborazione dell’associazione Zenith, di recente costituzione e finalizzata a promuovere il patrimonio storico culturale del paese.
Presenti alle’evento, oltre all’autore Francesco Saverio Di Murro, il sindaco Antonio Di Adamo, l’assessore Antonio Di Nota, il presidente dell’associazione Zenith Antonio Valerio Fontana. Coordinerà i lavori, il giornalista e storico Fernando Riccardi.
“L’Amministrazione comunale di Colle San Magno – spiegano il sindaco Di Adamo e l’assessore Di Nota – è lieta di salutare la pubblicazione che porta la firma della nostra “memoria storica” per eccellenza, il professor Francesco Saverio Di Murro, ormai da anni investito del ruolo di certosino e prezioso ricostruttore della nostra più autentica tradizione.
In questa opera meritoria, di certo non poteva mancare uno studio, con tutti i crismi della scientificità, che parlasse di emigrazione, un fenomeno che Colle San Magno ha vissuto come tutti i paesi del circondario e che si è fatto sentire sul tessuto sociale della nostra comunità.
Al direttore Di Murro va tutta la nostra riconoscenza e il nostro ringraziamento, augurandoci che ci possa regalare sempre nuove pubblicazioni e nuove ricerche”.