FROSINONE – Asl, Roccatani (Ugl): “In aumento le difficoltà per pazienti e personale”

“Alla Asl di Frosinone i disagi per i pazienti sono in continuo aumento: non solo i degenti sono costretti a sostare sulle barelle del pronto soccorso perché non ci sono posti disponibili nei reparti, ma le sale operatorie hanno rallentato molto i loro ritmi a causa della carenza di personale e così per le fratture di femore occorre attendere anche diversi mesi prima dell’intervento”.
Lo denuncia in una nota il segretario provinciale dell’Ugl Sanità di Frosinone, Rosa Roccatani, che spiega come “le barelle con i pazienti in attesa di interventi chirurgici vengano solo spostate da un corridoio all’altro perché sembra un’impresa impossibile trovare loro una sistemazione più dignitosa nei reparti e, purtroppo, non si tratta di soluzioni temporanee, perché alcuni trascorrono nei corridoi anche diversi giorni. Tutto ciò, soprattutto per gli over 65, comporta naturalmente ulteriori problematiche per la successiva riabilitazione. Inoltre, – continua la sindacalista – mentre per il personale del comparto le ferie in questo periodo sono state bloccate, proprio per far fronte a questa situazione emergenziale, la stessa regola sembra non valere per dirigenti e primari, già pronti a partire per le vacanze e a rientrare addirittura dopo le feste”.
“E’ inaccettabile – conclude – continuare a tollerare una situazione del genere, sia perché i pazienti hanno diritto a sistemazioni decorose oltre che a cure efficienti, sia perché il personale sta facendo già tutto il possibile per sopperire a tutte le carenze gestionali ed organizzative e non si può andare avanti in questo modo”.

Potrebbero interessarti anche...