CECCANO – Nuovo prestigioso incarico per Maurizio Lozzi
La Sociologia è la disciplina scientifica che studia i fenomeni della società umana, ma pochi sono i Sociologi che indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l’individuo, la comunicazione ed il gruppo sociale. Tra questi Maurizio Lozzi, che inizia l’anno ricevendo la prestigiosa nomina di membro del Comitato Scientifico della rivista nazionale “Scienze e Ricerche” comunicatagli dal Direttore, Giancarlo Dosi.
Giovedì scorso – ma solo oggi ne è stata ufficializzata la menzione – il sociologo ciociaro – ceccanese d’adozione – ha ricevuto questa importante designazione relativa all’ambito delle Scienze politiche e sociali per essersi distinto in alcuni studi, pubblicati durante l’anno scorso sulle pagine che “Scienze e Ricerche” ha dedicato alla divulgazione. La rivista dotata di codice ISSN, pubblica ricerche ed articoli ma, solamente dopo procedure di valutazione che solitamente vengono adottate dalle pubblicazioni scientifiche.
“Ho accolto con piacere questo riconoscimento – ha detto Lozzi – anche perché chi come me opera in questi campi, vivendo lontano dalla centralità di aree metropolitane importanti e sempre alla ribalta, vede finalmente valorizzare i propri studi e ricerche, proprio perché testimoniano l’esistenza di piani di osservazione diversi rispetto ai consueti”. Parlare di analisi politiche e sociali “in provincia – dice il sociologo ciociaro – è davvero una sfida, ma come diceva qualcuno che personalmente ritengo importante, se non accetti le sfide, hai perso prima di iniziare, e quindi meglio proporle”. La nomina a membro del Comitato Scientifico di “Scienze e Ricerche”, conclude Lozzi “desidero dedicarla a tutte le persone della Ciociaria che mi hanno sostenuto.
Da loro ho capito quanto siano profonde le nostre radici comunitarie e quanta capacità danno agli occhi di ognuno di noi per poter guardare anche da questa nostra provincia al mondo”.