ARPINO – Corso di aggiornamento per docenti al ‘Cicerone’

La settimana prossima terminerà l’aggiornamento 2.0 dei docenti dell’Istituto Comprensivo Arpino-Fontana Liri-Santopadre ‘Marco Tullio Cicerone’ tenuto dall’ esperto formatore Attilio Milli. Un progetto finanziato dal Miur qualche tempo fa. La sperimentazione comincerà appena gli insegnanti saranno adeguatamente formati e potranno sfruttare al massimo le potenzialità di questa nuova strumentazione digitale.
Saranno coinvolti 24 alunni di prima media e tutti avranno a disposizione un tablet per l’attività didattica in classe. Il docente opererà con un computer da cui potrà coordinare tutte le attività interagendo con i tablet degli alunni. Ad ogni macchina elettronica sarà associato il nome di un ragazzo che sarà responsabile della sua gestione: l’utilizzo durante le lezioni, la sistemazione dopo le attività didattiche, la ricarica della batteria. L’insegnante, per le sue lezioni, avrà anche a disposizione una Lim (lavagna interattiva)che potrà utilizzare proiettando tutte le immagini e i lavori che gli studenti svolgeranno sui tablet, oltre a potersi collegare ad internet e a scrivere e disegnare attraverso il touch. L’aula potrà essere impegnata anche come laboratorio linguistico con l’aggiunta delle cuffie per l’ascolto individualizzato
Un’altra bella opportunità per l’istituto comprensivo “Cicerone” che cerca di essere sempre al passo con i tempi. Infatti oltre a questa bella esperienza che si va concretizzando il ministero ha anche finanziato il progetto di ampliamento della rete Lan in tutti i plessi dell’istituto anche in quelli della scuola dell’infanzia dove ad oggi non c’è il Wifi.

Potrebbero interessarti anche...