AQUINO – Lampade votive, la gestione passa di mano
Nell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno, l’Amministrazione di Aquino ha deliberato di riassumere in proprio e direttamente la gestione delle lampade votive del Cimitero Comunale. Il servizio che era, da lungo tempo, affidato ad una impresa di Roma non rispondeva e non soddisfaceva le esigenze degli utenti e, da una valutazione approfondita effettuata dalla Giunta, le tariffe applicate erano eccessivamente elevate.
Con questo provvedimento – spiega il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi (nella foto) – la gestione delle lampade votive, che è un servizio a domanda individuale, viene affidata all’Unione Cinquecittà, che come noto è un ente pubblico, ed i cui uffici provvederanno a rivisitarlo nella sua interezza, a metterci ordine, ottimizzarlo e renderlo più efficiente.
Intanto, fatto non di poco conto, la tariffa verrà ridotta, a beneficio dell’utenza e si provvederà, oltre a censire i punti luce per aggiornare l’anagrafe dei titolari di concessione, a mettere in sicurezza e certificare gli impianti e le linee.
Una scelta consapevole – continua il Sindaco Libero Mazzaroppi – volta a ridurre i costi di gestione e, soprattutto, attuata allo scopo di garantire un servizio più sollecito e capace di dare risposte immediate.
E’ allo studio dell’amministrazione anche la concessione del servizio di tumulazione con tariffe fisse regolamentate dall’ente allo scopo di consentire l’esercizio e l’accesso solo a personale e ditte autorizzate.
Il tutto – conclude Mazzaroppi – senza che ci sia un aggravio di spesa per i nostri concittadini e di costi per il Comune.