CECCANO – Le ultime iniziative delle associazioni cittadine
L’incontro con le Associazioni ceccanesi iscritte nel registro comunale ha raggiunto diversi risultati. Il primo, più evidente, è stato quello di riuscire a far incontrare tutti gli operatori culturali in un’unica sede e di farli reciprocamente conoscere, ma quello che più di ogni altro ha segnato il passo, è la condivisione con cui tutti i rappresentati del “terzo settore” ceccanese hanno accolto l’idea dell’Amministrazione cittadina di promuovere le loro attività utilizzando un marchio comune territoriale, che poi è il logo turistico ufficiale della nostra provincia, cromaticamente adattato ai colori istituzionali di Ceccano. Scelto come vincitore di un concorso nazionale da una commissione presieduta dall’Arch. Paolo Portoghesi, noto per opere importantissime come il Palazzo Reale di Amman in Giordania, il Parlamento del Centro America in Guatemala, le Grandi Moschee di Roma e Strasburgo ed altre importantissime opere presenti in tutto il mondo, il logo turistico ufficiale provinciale conosciuto come “Ciociaria Cuore del Lazio”, d’ora in poi diventerà il marchio distintivo di tutte le iniziative delle associazioni fabraterne caratterizzandone non solo l’appartenenza territoriale, ma anche l’unicità provinciale. Per il Vice Sindaco, Massimo Ruspandini, “si tratta di un sigillo che ci fa essere orgogliosi di appartenere alla nostra terra e per questo deve essere fatto conoscere e veicolato da chi la nostra terra, come le Associazioni, desidera farla apprezzare attraverso iniziative ed eventi”. L’idea, condivisa anche dall’Assessore ai rapporti con le Associazioni, Mario Sodani “ci assicurerà un’ideale distinzione, utile a caratterizzare anche l’entusiasmo ed il sacrificio con cui tanti operatori del mondo associazionistico si impegnano nel rivitalizzare la vita cittadina”, per la quale l’Assessore alla Cultura, Stefano Gizzi, ritiene giustamente “che ci si attivi in maniera corale e non personalistica”. Il “Cuore del Lazio” rappresenterà pertanto a Ceccano la dedizione e, naturalmente, il cuore di quella passione che le Associazioni mettono perennemente in campo per assicurare visibilità alla città, tornata finalmente ad essere meta anche di visitatori provenienti da altre zone. Per il Sindaco, Roberto Caligiore, “il logo ‘Ciociaria Cuore del Lazio’ contribuisce degnamente a veicolare le tradizioni del nostro territorio, sintetizzandole in uno spazio grafico che nella sua sintesi ha in sé una immediata forza d’impatto, e questo ne fa un ottimo veicolo di promozione territoriale. Anche per questa ragione lo abbiamo già fornito alle Associazioni, riscontrando da parte di tutte un forte apprezzamento”.