COLLE SAN MAGNO – Giornata della Memoria: oggi le celebrazioni

Il Comune di Colle San Magno, in collaborazione con il Museo Vivo della Memoria, celebra la Giornata della Memoria. Sabato prossimo, 30 gennaio, a partire dalle ore 16, presso la Sala consiliare si svolgerà una cerimonia molto particolare che vedrà la consegna di una targa ai familiari di Libero Di Adamo, giovane militare morto nel lager nazista di Dachau nel 1944.
In più, è prevista la proiezione del documentario “Per non dimenticare”, in ricordo degli ebrei internati a San Donato Val Comino tra il 1940 e il 1944.
“La tragedia della Shoah – spiegano il sindaco Antonio Di Adamo e l’assessore Antonio Di Nota (foto) – sono l’esempio del male assoluto contro l’umanità. Per fare in modo che non accada più, per creare anticorpi di civiltà, tolleranza, pace, occorre conoscere ciò che è accaduto. Fare memoria è un dovere per le Istituzioni. Ecco perché abbiamo voluto organizzare la manifestazione, in collaborazione con il Museo Vivo della Memoria. Domani renderemo omaggio ad un cittadino di Colle San Magno, Libero Di Adamo, morto nel campo di concentramento nazista di Dachau nel 1944”

Potrebbero interessarti anche...