FIUGGI – Istituto Buonarroti, presentata oggi la sede di Paliano
Oggi, sabato 23 gennaio 2016, si è svolta presso l’I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi la conferenza stampa per presentare l’apertura della sezione distaccata dell’istituto nel comune di Paliano, individuata nei locali della ex scuola primaria di San Procolo.
Presenti il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il dirigente scolastico Prof.ssa Patrizia Bottari, il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il neo assessore regionale On. Mauro Buschini.
“L’Istituto di Fiuggi – ha esordito la Prof.ssa Bottari – apre gli orizzonti trovando in Paliano una realtà straordinaria che ci permetterà di raggiungere interessanti risultati nel prossimo futuro”.
Unanime il plauso delle autorità intervenute, soprattutto in merito alla scelta del sito della nuova sezione distaccata. L’immobile di San Procolo risulta infatti facilmente raggiungibile dall’autostrada e prossimo a diversi comuni dell’area nord della provincia di Frosinone, carente di strutture formative indirizzate ai servizi enogastronomici e all’ospitalità alberghiera. La vicinanza al parco de “La Selva” rappresenta inoltre una concreta occasione di rilancio delle potenzialità turistiche di tutto il territorio.
“Quello di oggi – ha dichiarato il sindaco Alfieri – è il successo di un lavoro di squadra. L’amministrazione comunale, la Regione, la Provincia e l’Istituto “Buonarroti” hanno creduto e lavorato insieme per un obiettivo condiviso: rilanciare l’economia a partire dalla formazione dei giovani. Siamo consapevoli dell’impegno e delle responsabilità che ci aspettano, ma questa è una sfida di cui non abbiamo paura”.