FROSINONE – Cotral, Abbruzzese: “Serve riorganizzazione del servizio”
“In merito ai reiterati disservizi prodotti dalla Cotral e dalla levata di scudi di tantissimi sindaci dlla provincia di Frosinone è opportuno procedere ad una riorganizzazione del trasporto pubblico attraverso un confronto tra le istituzioni del territorio, l’azienda ed il governo regionale. Domani presenterò le istanze dei primi cittadini e di tutti i pendolari nella seduta straordinaria del Consiglio Regionale, indetta proprio per discutere dell’emergenza tpl nel Lazio”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale del Lazio di Forza Italia.
“Purtroppo, già da molti mesi i disagi per le persone che usufruiscono del servizio sono all’ordine del giorno. Non si tratta, quindi, di casi singoli, ma addirittura di province in ginocchio. Tra l’altro, i fruitori del servizio in maggior parte sono studenti, in molti casi minorenni, che si recano a scuola, le cui famiglie a settembre hanno gia sottoscritto l’abbonamento, e molto spesso sono anche costrette a portare i propri figli a scuola con i loro mezzi a causa delle continue soppressioni o del sovraffollamento dei bus. Il nuovo orario Cotral entrato in vigore allinizio di gennaio ha peggiorato ancor di piu la situazione. E’ una vera e propria vergogna, aver speso soldi e tempo per una riprogrammazione del servizio del tutto sbagliata, che sta creando ulteriori disagi ai pendolari, che già in condizioni normali vivono un’odissea quotidiana, tra ritardi, corse soppresse e mezzi stracolmi, ma soprattutto, non frutto di una concertazione con i sindaci e comitati dei singoli territori.
E’ evidente che tale situazione deve essere affrontata nel più breve tempo possibile e devono essere messe in campo azioni rivolte allefficientamento del servizio, visto e considerato che i pendolari pagano biglietti ed abbonamenti molto onorosi per viaggiare su mezzi fatiscenti senza essere sicuri, in quest’ultimo periodo, di poter arrivare chi ne banchi di scuola e chi sul posto di lavoro. Serve un impegno serio da parte di Zingaretti e compagni, spero già domani in consiglio regionale; i cittadini sono stufi di annunci e spot che lasciano il tempo che trovano”. Ha concluso Abbruzzese.