ISOLA DEL LIRI – Scorrendo con il Liri, la gara ‘promossa’ al campionato IUTA
L’ASD LIRI RUNNERS è lieta di informare la cittadinanza e le associazioni sportive e non, che la “IUTA, Italian Ultramarathon and Trial Association” ha deliberato l’inserimento della 2° edizione della Ecoultramarathon- Scorrendoconilliri nel calendario ufficiale della IUTA 2016.
Alla gara, inserita nel Grand Prix IUTA 2016 di ultramaratona, è stato assegnato il titolo di campionato Italiano IUTA delle 40 miglia su strada.
Un importante riconoscimento per la neonata manifestazione è giunto anche dalla Fidal di Frosinone, grazie al suo Presidente Gerardo Gatta che ha fortemente creduto nel progetto isolano. È stata infatti omologata nel calendario FIDAL come Ultramaratona INTERNAZIONALE per cui il
percorso che accompagna il fiume Liri dalla fonte alle cascate diventerà quindi nel 2016 Ultramaratona INTERNAZIONALE e campionato Italiano IUTA delle 40 miglia su strada .
Il programma della seconda edizione della Scorrendoconilliri2016 è già in cantiere: la gara si svolgerà domenica 11 settembre e ci saranno varie manifestazioni per tutta la settimana dal 4 all’11 settembre.
Come la passata edizione si partirà dal Comune di Cappadocia in Abruzzo per poi arrivare ad Isola del Liri.
“Una serie di eventi e di manifestazioni caratterizzeranno l’edizione del 2016 – ci dice l’Assessore allo Sport della città delle cascate Sara D’Ambrosio – lo sport ed il fiume come protagonisti principali a fare da collante alle tante attività che la brillante Associazione di runners ci ha presentato nel primo dei numerosi appuntamenti che il Comune di Isola del Liri promuoverà a sostegno e supporto della manifestazione 2016”.
Sarà infatti a partire dalle prossime settimane che, una volta ufficializzato il programma, avranno inizio le attività che coinvolgeranno tanti settori delle realtà locali, dalle Scuole alle Istituzioni comunali e di categoria, dalle Associazioni sportive a quelle culturali.
“La Città di Isola del Liri è onorata di farsi promotrice della bellissima iniziativa che ha già portato un grande riscontro in termini di partecipanti e di pubblico nel 2015 con la certezza che la nuova edizione brillerà ancora di più grazie al lavoro instancabile dei promotori ed alla partecipazione dei tanti atleti che da tutta Italia hanno partecipato e torneranno volentieri nello splendido scenario della Valle di Roveto e della Valle del Liri”.
Questo il pensiero del Sindaco Vincenzo Quadrini che auspica una grande partecipazione da parte degli sportivi e non che prenderanno parte alle numerose ed accattivanti iniziative che la Lirirunners insieme alle altre associazioni proporrà per concludere il tutto nell’evento clou di domenica 11 settembre.