ITRI – Poesia dialettale, Gianpaolo Ciccarelli premiato in Campidoglio
Centro al primo colpo. In un doppio senso: centro come obiettivo importante raggiunto e il Centro come luogo geografico italiano con un suo dialetto.
Protagonista sono Itri e la poesia in vernacolo, ma soprattutto Gianpaolo Ciccarelli, dalle corsie del laboratorio analisi dell’ospedale di Fondi al Campidoglio in qualità di finalista del concorso letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”. Un riconoscimento inaspettato per Ciccarelli, nativo di Itri e alla sua prima raccolta di versi pubblicata anche grazie all’incentivo dell’amico Pino Pecchia (col quale presentò il libro lo scorso 17 agosto insieme al prof. Mario La Rocca, autore del Dizionario del Dialetto Itrano). Una laurea in scienze sanitarie per Ciccarelli, l’esperienza in politica tra gli Anni Ottanta e Novanta in veste di vicesindaco di Itri, ma ora anche questo apprezzamento in un Premio che vanta Tullio De Mauro in veste di Presidente della Giuria.
La premiazione, con il patrocinio del Presidente della Repubblica e oltre 500 opere in concorso, è avvenuta il 22 gennaio scorso nella sala della protomoteca in Campidoglio, stracolma. La menzione con targa è avvenuta per il componimento “Le putee di Itri” (Le botteghe di Itri), contenuta all’interno del volume “La pichë e gliu ruàzzë”. Da sottolineare che i proventi per la vendita del libro sono già stati devoluti all’Associazione “Solidarietà Onlus” di padre Domenico De Rosa. Si tratta del primo libro scritto completamente in prosa in dialetto itrano con a fronte l’italiano. Il prossimo 20 febbraio la Pro-Loco di Itri terrà una manifestazione sulla salvaguardia del dialetto organizzato dalle Proloco e le associazioni della provincia di Latina per valorizzare le lingue locali. Di certo Ciccarelli, con la sua opera premiata, sarà il fiore all’occhiello della giornata delle iniziative di Itri organizzata dal presidente della Pro-Loco Mattia Punzo e dal segretario Franco Di Biase (componente del Comitato Tecnico Provinciale).