PATRICA – Torna il gruppo di Protezione Civile, riunione con il Sindaco

Martedì scorso si è tenuta una riunione presieduta dal Sindaco di Patrica Lucio Fiordaliso (foto) con l’Assessore con delega alla Protezione Civile Fiorella Simoni con il fattivo contributo del Comando di Polizia municipale e dei volontari dell’associazione “Royal Walf Rangers”.
Stiamo ricostituendo il gruppo di Protezione Civile, uno strumento, a nostro avviso fondamentale per garantire un concreto supporto operativo per la gestione dell’emergenza sul territorio comunale, con il massimo livello di efficacia – ha dichiarato il Primo Cittadino.
Tale pianificazione vede il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare eventuali calamità, in modo da garantire l’effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell’emergenza.
Step fondamentale raggiunto in questi giorni – spiega ancora Fiordalisio – è l’avviamento alla costituzione di questo nucleo operativo che nelle emergenze dovrà garantire la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.
Erano presenti alla riunione di martedì, anche gli istruttori del centro formazione della associazione “Royal Walf Rangers”, istruttore Mario Mattone e il direttore nazionale della formazione Fabio Ceccarelli, che ci hanno dettagliatamente illustrato i progetti e i corsi di formazione da poter organizzare in modo tale da poter avere sempre più volontari in grado di operare in maniera competente e professionale.
Al gruppo hanno aderito già molti cittadini di Patrica tra cui Andrea Del Monte, nominato referente dello stesso.
Il Sindaco Fiordalisio e l’Assessore Simoni,soddisfatti hanno augurato ai volontari un buon lavoro, garantendo la collaborazione attenta ed efficace dell’Ente.

Potrebbero interessarti anche...