FROSINONE – Piano Regionale Rifiuti, ieri riunione in Provincia
Si è svolto ieri, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, l’importante incontro tra i funzionari dell’Area Ciclo Rifiuti della Regione Lazio e i Sindaci del territorio, in vista dell’elaborazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti.
Al centro della discussione, soprattutto l’implementazione e il potenziamento del servizio di raccolta differenziata. Ammontano ad oltre 17 milioni di euro, le risorse che la Provincia di Frosinone, in sinergia con la Regione Lazio, riverserà ai Comuni e alle Unioni dei Comuni nei prossimi mesi per incrementare e promuovere tale modalità di gestione dei rifiuti.
In particolare, la Provincia di Frosinone, dopo che le amministrazioni locali provvederanno alla stipula di una specifica convenzione, erogherà oltre 4 milioni di euro per attività di riutilizzo e prevenzione dei rifiuti solidi urbani, potenziamento della raccolta differenziata e realizzazione di campagne informative. Altri 4 milioni, destinati alla realizzazione di ecocentri e acquisto di mezzi e attrezzature come campane, contenitori, compattatori e automezzi, saranno messi a bando nelle prossime settimane.
Sempre nel corso del 2016, si procederà ad ulteriori due avvisi pubblici per un ammontare di circa 8,5 milioni di euro, in parte corrente e in parte capitale, destinati ai medesimi obiettivi: attività di riutilizzo e prevenzione dei rifiuti solidi urbani, potenziamento della raccolta differenziata, realizzazione di campagne informative. realizzazione di ecocentri e acquisto di mezzi e attrezzature come campane, contenitori, compattatori e automezzi, saranno messe a bando nelle prossime settimane.
“Un incontro utilissimo – ha spiegato il Presidente Pompeo – attraverso la sinergia e la collaborazione tra la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio dobbiamo mettere in condizione questo territorio di avere un servizio di raccolta differenziata che copra, con qualità ed efficienza, tutti i comuni. Questa modalità e di trattamento dei rifiuti è un obbligo di civiltà: serve a tutelare l’ambiente e permette un abbassamento dei costi di gestione”.
Al termine dell’incontro sul Piano Regionale dei Rifiuti, i sindaci e amministratori presenti, così come richiesto loro dal Presidente Pompeo, hanno incontrato una delegazione del Comitato Vertenza Frusinate.
“Fronte comune da parte delle istituzioni locali – ha spiegato Pompeo – per venire incontro alle difficoltà che vivono questi nostri concittadini. Per tale motivo, riconvocheremo di nuova l’incontro, chiedendo la partecipazione di tutti i primi cittadini”.
Nel corso della riunione con i componenti del Comitato Vertenza Frusinate, il Presidente Pompeo ha dato notizia della convocazione del tavolo “Lavoro e Sviluppo in provincia di Frosinone” da parte della Regione Lazio il prossimo 9 marzo a Roma.