BASKET SERIE C GOLD – Sora doma Aprilia e mantiene il secondo posto

Pokerissimo è servito. O scala reale, se preferite. Il successo, conquistato dalla NB Sora 2000 contro Aprilia vale molto di più del secondo posto in classifica. Vale la quinta vittoria consecutiva per i volsci, che ritrovano stimoli e convinzione, venuti meno solo nelle due uniche sconfitte del girone di andata.
Partenza sprint per la squadra di Bifera che al 7’ è sul 10-3 costringendo il collega Meninchincheri a chiamare time out. Nel quintetto iniziale fa il suo esordio casalingo in maglia biancoceleste il neo-acquisto De Santis che, dimostra di non avere problemi di ambientamento e d’intesa con i compagni. La formazione ospite fa fatica ad entrare in partita. Milani, Fogante e Trame tentano di ricucire lo strappo, ma la Fravil-Expert Lucarelli continua a macinare bel gioco con Pope e soprattutto Smit, che si erge a protagonista: prima un’imperiosa schiacciata, poi una tripla. Una tripla di Iannarilli e sulla sirena quella di Giorgio Fiorini permettono ai padroni di casa di quadruplicare gli ospiti: 21-5.
Il secondo quarto si apre con la NB Sora che tocca il +20 (27-7) con la coppia Pope e Marco Fiorini che bucano la retina biancorossa con regolarità. Bifera fa ruotare i suoi e inserisce le seconde linee, tra cui la giovane promessa biancoceleste Reali, alla fine autore di 7 importantissimi punti. Poi Sora perde un po’ di precisione al tiro, con gli ospiti che si portano sul 31-16 grazie a Baraschi e D’Appollonio, che interrompono il digiuno di canestri dei pontini con buone giocate. Sora risponde subito, e allo scadere Iannarilli fissa il punteggio sul 42-19.
All’intervallo coach Meninchincheri esplode chiedendo un ribaltamento mentale dei suoi, che alla ripresa avviene. I pontini si trasformano e risalgono la china. Nonostante un mini parziale di 0-12, non permette tuttavia alla squadra ospite a colmare il divario troppo ampio. Reali, per il Sora, con un tiro in sospensione segna il primo canestro biancoceleste del quarto. La partita prosegue con i volsci che respingono gli attacchi degli ospiti, mantenendo un vantaggio in doppia cifra. All’ultimo riposo la compagine sorana è avanti 56-43.
Nell’ultimo quarto la Fravil-Expert Lucarelli NB Sora 2000 spinge sull’ acceleratore, con coach Bifera fa rientrare in panchina le seconde linee schierando il quintetto iniziale. Non solo l’attacco è protagonista del parziale, ma anche la difesa: la coppia statunitense Pope-Smith conquista applausi, al pari di un canestro da tre che capitan Marco Fiorini a tre minuti dalla fine realizzando il +11 (74-63).
Al suono della sirena i volsci chiudono la partita 80-74 fra gli applausi di un PalaPanico pieno e ardente nel celebrare la vittoria e confermare il secondo posto e il +4 in classifica dal 3º posto. Prossimo impegno per la compagine biancoceleste sarà la difficile trasferta di domenica pomeriggio a Formia, contro la Fabiani.

Fravil-Expert Lucarelli NB Sora 2000 80 – Virtus Aprilia 74
Parziali: 21-5 / 21-14 / 14-24 / 24-31
Fravil-Expert Lucarelli NB Sora 2000: Pope 27, De Santis 5, Reali 7, De Pippo 2, Smith 16, Fiorini G. 5, Fiorini M. 8, Meglio 0, De Vittoris 0, Iannarilli 8; Coach: Spaziani-Bifera
Virtus Aprilia: D’Amico 0, Gabanella 2, Coppa 20, Ancona 5, Puleo 2, Cavicchini 0, D’Appollonio 6, Baraschi 16, Fogante 10, Trame 4, De Nadai 1, Milani 8; Coach: Meninchincheri.

DCC
Uff. N.B. Sora 2000
(foto Enrico Mancini)