SORA – Ottime prestazioni delle scuole cittadine nei vari concorsi
Domenica 14 febbraio u.s. si è svolta, presso la sede del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Sora, la premiazione del concorso provinciale di scrittura creativa dal titolo “Racconto una storia del mio paese”. L’iniziativa in questione, riservata agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, è stata organizzata dal gruppo giovanile della Società Dante Alighieri di Arpino, in collaborazione con il Dipartimento di area letteraria del succitato liceo.
Una menzione straordinaria è stata attribuita all’alunno Luca Scenna, frequentante la classe III A, che ha concorso con il racconto dal titolo “Il mistero della rava roscia”, con cui ha messo in gioco le sue capacità nella scrittura, processo creativo per eccellenza, occasione per esprimere se stessi e il proprio universo emozionale ed affettivo.
Ma le soddisfazioni per il Comprensivo non sono finite.
Un altro lodevole traguardo è stato raggiunto, infatti, dall’alunna Camilla Quintiliani della classe III A, che ha conquistato il bronzo nel “Piccolo certamen della logica”, concorso indetto dal Liceo classico Tulliano di Arpino, riservato alle classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado, che prevedeva la risoluzione di una serie di quesiti di logica, di ambito sia linguistico che matematico.
Brillante risultato è stato, inoltre, ottenuto anche da Allegra Costantini, studentessa della III A, la quale si è aggiudicata il terzo posto nel concorso “Alla scoperta del liceo classico”, organizzato dal Liceo V. Simoncelli di Sora, iniziativa che ha visto la partecipazione di ben 104 alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado del Comune di Sora e dei centri limitrofi.
La prova è consistita in una serie di domande relative a conoscenze sulle abilità linguistiche della lingua italiana e della lingua inglese e su competenze logico – matematiche.
Nella classifica generale, la nostra brava Allegra è stata seguita dai seguenti alunni: Claudia Reale (6° posto) , Alessandro Ferrera (7° posto), Edoardo Iucci (10 posto), Camilla Quintiliani (12° posto), tutti della III A, Flavia di Sano (8° posto), della classe III D.