FROSINONE – Tavolo tecnico impianto bio-masse, le Associazioni chiedono di partecipare

I sottoscritti, a nome e per conto delle associazioni che rappresentano, chiedono di partecipare al tavolo tecnico, convocato per il prossimo 25 marzo 2016, con l’ARPA, l’ASL, l’Amministrazione Provinciale e tutti gli altri Enti che a vario titolo, risultano competenti al rilascio delle autorizzazioni per gli impianti a bio-masse.
Si fa presente che il 16 gennaio del c.a., nel corso della manifestazione “ Allarme salute” organizzata dall’associazionismo del Capoluogo, presso il salone di rappresentanza della Provincia, il vice sindaco assunse impegno solenne per la partecipazione delle associazioni al tavolo tecnico.
I sottoscritti chiedono, inoltre, che siano invitate tutte le associazioni iscritte all’albo comunale e che i lavori del tavolo tecnico siano aperti affinchè possano assistere tutti i cittadini.
I dati che si conoscono e l’indagine che sta conducendo l’associazione dei medici per l’ambiente di Frosinone, evidenziano una situazione drammatica e l’alto rischio per la salute dei cittadini e, in particolare per i bambini. In tutti gli incontri che si sono svolti nei diversi quartieri della città, i numerosi cittadini presenti hanno espresso fortissime preoccupazioni e, nei loro interventi, hanno sottolineato la necessità e l’urgenza di adottare provvedimenti adeguati per il miglioramento dell’aria.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene che si vorrà garantire la partecipazione delle associazioni e la presenza dei cittadini, sinora inspiegabilmente esclusi e posti nella impossibilità di esprimere le proprie valutazioni in merito alle autorizzazioni ed al permesso rilasciati per la realizzazione di un impianto a bio masse sul nostro territorio.

Francesco Notarcola (foto) – Presidente della Consulta delle associazione della Città di Frosinone
Luciano Bracaglia –Comitato “ Salviamo il paesaggio”
David Toro – Ass. “Frosinone Bella e Brutta”
Antonio Setale – Legambiente
Alberto Gualdini – Ass. Culturale “La saletta centro delle arti”
Paolo Iafrate – Ass. “Oltre l’Occidente”
Anna Rosa Frate – Comitato “Altiero Spinelli”
Luciano Granieri – AUT Frosinone
Antonio Marino – Ass. Italiana Pazienti Anticoagulati
Mario Catania – Ass. “Osservatorio Peppino Impastato”

Potrebbero interessarti anche...