SORA – Laboratorio didattico-creativo per bambini sulle stampe 3d

In occasione della festività pasquali, il Museo della Media Valle del Liri, in collaborazione con i ragazzi di Fri3nd (Paolo Bellisario, Stefano Grimaldi, Matteo di Sora), organizza un laboratorio didattico-creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Le attività si terranno venerdì 25 e sabato 26 marzo, dalle 9.00 alle 12.00. Per l’occasione i bambini saranno intrattenuti con le tecnologie legate alla stampa 3D, sviluppando la tematica “design-food-identità”.
A tal fine sono state selezionate due diverse attività:
1) cockie cutter disegnati dai bambini a seguito della visita alla sezione romana del museo (i bambini dovranno disegnare a mano libera il reperto che più li avrà colpiti catturamdo la loro attenzione), elaborati e stampati in real time per permetter loro di portarli a casa e alle mamme di utilizzarli subito nel fare biscotti;
2) aspettando la stampa del proprio elaborato, ciascun bambino sarà dotato di un set di plastiche per trasformare la frutta e la verdura in open-toys.
I bambini potranno così divertirsi-facendo, apprezzare-costruendo e apprendere-ricordando. Saranno utilizzati una stampante 3D, campioni di materiale colorati e una bobina di filo plastico.
I laboratori saranno realizzati grazie anche alla collaborazione degli alunni del Liceo artistico “A. Valente” di Sora. Ai bambini sarà offerta una piccola e dolce merenda.
Numero massimo di partecipanti 20 bambini (al giorno).
Per partecipare (si potrà scegliere un solo giorno) è necessaria l’iscrizione entro le ore 12.00 di mercoledì 23 marzo, da effettuare presso il front-office del museo, telefonicamente o inviando una mail ai contatti sotto indicati. E’ gradita un’offerta volontaria per contribuire alle spese per l’acquisto dei materiali.
“Sono davvero entusiasta di offrire ai nostri bambini un laboratorio così all’avanguardia che li mette subito in relazione con le nuove tecnologie. Ringrazio lo staff del Museo della Media Valle del Liri e Fri3nd per avere individuato un tema di grande attualità ed interesse come la stampa 3D. Spero che la partecipazione alle attività sia numerosa perché è vero che i bambini ed i ragazzi di oggi sono nativi digitali ma spesso sono poco consapevoli di ciò che realmente sta dietro alla tecnologia ed all’informatica” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Per informazioni e prenotazioni Museo della Media Valle del Liri – Piazza Mayer Ross n. 1
Tel. 0776/828657 – museo.sora@comune.sora.fr.it

Potrebbero interessarti anche...